Il corpo celeste nell’Arazzo di Bayeux

Nell’anno del signore 1066, nei cieli dell’Inghilterra sassone, comparve una luce immensa con una grande scia luminosa di color bianco azzurrino. Lo spettacolo di questa cometa sarebbe passato alla storia come una premonizione. A quel tempo il Duca Guglielmo II di Normandia, preparava la sua grande spedizione per invadere l’Inghilterra, dopo la morte del suo predecessore Edoardo il Confessore che, prima di morire, lo nominò suo prossimo reggente al trono d’Inghilterra, essendo egli senza un erede diretto. 

Guglielmo II di Normandia

 
L’antagonista di Guglielmo era Aroldo II, re degli anglosassoni e cognato di Edoardo il Confessore. Egli si oppose alla nomina di Guglielmo per salire al trono d’Inghilterra, ritenendosi il legittimo successore.
Aroldo II re degli Anglosassoni

 
 I due eserciti si affrontarono il 14 Ottobre 1066, a circa 13 Km da Hastings nella più famosa battaglia campale conosciuta prima dell’anno mille.


Luogo della Battaglia di Hastings

 
Il corpo celeste avvistato quell’aprile del 1066, è conosciuto oggi come “cometa Halley”. Al tempo, prima della spedizione di Guglielmo (Ottobre 1066), la cometa apparve nei cieli dell’Inghilterra medievale. La sua visibilità era così chiara e limpida che tempo dopo la conquista normanna da parte di Guglielmo II di Normandia, essa fu ricreata sul tessuto che oggi conosciamo come l’arazzo di Bayeux. Prima della spedizione, la cometa avvistata da Guglielmo II fu ritenuta come un buon presagio per la sua preparazione all’invasione dell’Inghilterra. Al contrario si ritiene che Aroldo II, re degli Anglosassoni, interpretò il passaggio della cometa come un brutto presagio per il suo popolo, ma ovviamente le fonti possono dire quanto si voglia sulle credenze o meno di un uomo medievale.

La cometa Halley nell’Arazzo di Bayeux osservata nell’Aprile del 1066
 
Molti eventi accaduti durante l’epoca medievale sono stati descritti come miracoli, presagi positivi e negativi, maledizioni e punizioni divine. Ovvio che le credenze di un uomo medievale erano molto legate alle ideologie sulle divinità e sulla religione seguita. Dal paganesimo al cristianesimo all’islam, tutti sono legati da un'unica superstizione, o interpretazione esoterica, di vedere segni fausti o nefasti in tali avvenimenti. Ritornando alla cometa Halley essa non fu la prima comparsa nel mondo medievale: moderni studi hanno dimostrato che fu avvistata sia in epoca antica che post medievale. Essa comparve per la prima volta nel 239 A.C., poi nel 164 A.C.,  nell’87 A.C., ancora nel 1531 D.C. e così via fino ai giorni nostri.
Per concludere, tutti i fenomeni naturali che hanno segnato l’epoca antica e medievale, hanno influito sulla mentalità e sull’ideologia umana. Tale influenza si è manifestata sia con pensieri mistici e funesti che con riflessioni positive. Esse hanno aiutato e dato grinta all’animo degli uomini che si sono battuti per la gloria.   



Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale