Proposte di lettura: Amin Maalouf - Le crociate viste dagli Arabi

Tutti noi siamo a conoscenza degli attuali fatti di cronaca che riguardano il medio Oriente. I fondamentalisti islamici infatti, hanno indetto una crociata contro l'Occidente cristiano, esattamente come il mondo cristiano fece ormai quasi mille anni fa. Da dove nasce tale astio? Indubbiamente le crociate sono state uno degli elementi scatenanti della contrapposizione fra questi due mondi: quasi mille anni fa i cristiani invasero i territori musulmani per liberare le terre dove Gesù Cristo predicò e diffuse il suo credo, dando così il via ad una contrapposizione che, fra alti e bassi, va avanti da mille anni.
Capire le origini di tale conflitto di civiltà, mai come oggi, è basilare. In tal senso molti lavori sono stati scritti: tutti partono dal punto di vista dell'uomo occidentale; ma Amin Maalouf, giornalista libanese autore di diversi libri di successo, ha analizzato il fenomeno storico delle crociate dall'altro  punto di vista, quello dei musulmani.



Maalouf offre così una finestra sul mondo arabo, sulla sua complessa situazione politica e sulle ragioni che hanno portato, fra l'XI e il XIII secolo, all'invasione occidentale e alle successive vicende. Questo libro, basilare per chi vuole avere molteplici punti di vista sull'evento storico, è basato "quasi esclusivamente sulle testimonianze di storici e cronisti arabi dell'epoca", che hanno descritto minuziosamente le reazioni ed i sentimenti vissuti dalle popolazioni e dai governanti locali, mostrandoci le crociate come una vera e propria guerra di invasione.

Il testo, preferendo l'autore mettere delle annotazioni alla fine del libro invece di note a piè di pagina, risulta scorrevole e di facile comprensione; inoltre la presenza di aneddoti e fatti storici pregressi, aiuta ad avere un quadro esaustivo e completo sulla situazione sociopolitica del mondo arabo al tempo.
Il taglio romanzato del testo fa di quest'opera un lavoro accessibile a tutti, dagli addetti ai lavori agli appassionati. Ciò fornisce, usando le parole dell'autore, "il vero romanzo delle crociate, il romanzo di questi due secoli movimentati che hanno definito l'Occidente e il mondo arabo influenzandone a tutt'oggi i rapporti".

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale