Consigli di lettura: La vita quotidiana nel medioevo

Il medioevo, l'età di mezzo fra quella classica e quella moderna. Un periodo, durato più di mille anni, dove strutture sociali secolari si sono create. Strutture sociali che hanno influenzato il modo di vivere, la cultura e le abitudini quotidiane degli abitanti dell'Occidente.

Un insigne studioso francese del novecento, Robert Delort, ha scritto un saggio la cui lettura è alla portata di tutti. Il lavoro spiega nei minimi dettagli la vita quotidiana di tutti gli strati sociali che hanno caratterizzato il complesso tessuto umano dell'epoca, il loro ambiente di vita, le relazioni che intercorrevano fra loro, arrivando ad analizzare persino gli schemi mentali che caratterizzavano le azioni dell'abitante medievale.




Un ritratto dell'evoluzione europea attraverso un millennio di profondi cambiamenti, dove si è passati dall'accantonamento del modo di vivere classico alla fondazione di muovi modelli, dapprima rozzi e, nel corso dei secoli, sempre più raffinati.

Nel corso della sua trattazione, Delort passa in rassegna quattro grandi categorie che saranno protagoniste della società civile medievale: i contadini, i cavalieri, i chierici e gli abitanti di città (mercanti, artigiani, borghesi). Descrive minuziosamente come questi quattro elementi, corrispondenti in un certo senso a quattro modi diversi di vedere e concepire il mondo, interagissero fra loro, risultando interdipendenti e formando strutture complesse. Strutture la cui influenza riverbererà fin quasi all'inizio del novecento.

Il libro è arricchito da una nutrita appendice di supporto che comprende una vastissima bibliografia, indicante un intenso e lungo lavoro di ricerca; un glossario con i termini più importanti; ed una cronologia degli eventi maggiori che sono avvenuti fra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e la scoperta delle Americhe, avvenimenti che, canonicamente, segnano l'apertura e la chiusura del periodo medievale. Gli eventi che più hanno influenzato la società medievale, dalla sua mentalità alla sua cultura, sono evidenziati in corsivo.

Il successo del libro è testimoniato dalla serie di ristampe che ha avuto fin dalla sua prima edizione, nel 1972. Un libro completo per comprendere il fenomeno dell'evoluzione sociale medievale, fin nei suoi meccanismi più intimi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale