Proposte di lettura : La guerra dei Cent'anni



Il libro che vi proponiamo quest'oggi, è una sintesi di un conflitto che ebbe inizio alla seconda metà del XIV secolo, precisamente nel 1337 fino al 1453. Questa guerra fece mutare enormemente la geopolitica tra le due nazioni coinvolte, Francia ed Inghilterra, dove il conflitto ebbe una durata di ben 116 anni, interrotti più volte con tregue da entrambi i contendenti.
Ragioni dinastiche, politiche ed economiche concorsero a generare e tener viva questa guerra che incise nel profondo sui due paesi coinvolti, soprattutto la Francia, sul cui territorio fu combattuta, in un'epoca segnata in tutta Europa dalla disastrosa epidemia di peste (con centinaia di migliaia di morti) e dalla conseguente crisi demografica ed economica che stava attraversando la Francia in quel periodo.


Il libro proposto
Le pagine di questo libro non cercano di ripercorrere, sotto i molteplici aspetti, la storia della Francia e dell'Inghilterra all'interno dei limiti cronologici della loro storia e di questo conflitto, ma il testo vuole solo presentare questa guerra nelle sue cause, nel suo carattere, nel suo svolgimento, nelle sue conseguenze e di ricollocarlo nel contesto storico generale, molto più ricco e complesso, dei due paesi coinvolti.
Anche se il contenuto delle pagine non è sufficientemente abbondante per uno studio approfondito di questo lungo conflitto, comunque, è utile a coloro che pur volendo fare uno studio minuzioso di questo conflitto, possano sfruttare la perfetta sintesi, la chiarezza e la semplicità della scrittura del testo grazie al noto autore medievalista P.Contamine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale