Proposte di lettura: Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell'Europa

Jacques Le Goff è tra i massimi storici viventi del medioevo. Il volume che vi presentiamo è frutto di rigorose attività di analisi e interpretazione di documenti storici; ciò ha consentito di rendere questo volume uno dei più importanti e noti nello studio medievale, tanto che è stato tradotto in altre 5 lingue.
Nel suo "il cielo sceso in terra", J. Le Goff accetta la tesi di altri storici che considerano l'Europa non di Carlo Magno "padre della prima Europa", ma piuttosto del mondo Carolingio, in cui scaturì il prototipo della prima Europa.

Copertina del libro

L'autore, col suo contributo, compie un analisi nella storia dell'idea e delle istituzioni europee. Tale analisi parte dalle origini, intorno al IV secolo d.C., fino al tramonto dell'epoca medievale, intorno alla fine del XV secolo. La tipologia di scrittura è pensata per un ampio pubblico di lettori, e non solo per studiosi ed esperti sull'argomento trattato; l'intenzione è quella di individuare le anticipazioni medievali dell'Europa e le forze che le hanno ostacolate.
L'unione di diverse identità nazionali in un'unità potenziale, un comune fondo culturale, un mix di popolazioni mescolate tra loro, il contrasto tra Est e Ovest: con tutti questi, fattori l'epoca medievale ha evidenziato e spesso gettato le fondamenta delle caratteristiche reali e delle problematiche del nostro continente. Il libro viene suddiviso in sei parti principali che affrontano altrettante tappe fondamentali nel percorso di nascita e e crescita dell'Europa medievale:
  • Il concepimento storico dell'Europa (IV-VIII secolo);
  • L'Europa abortita: il mondo carolingio (VIII-X secolo);
  • L'Europa sognata e l'Europa in potenza dell'anno Mille;
  • L'Europa feudale (XI-XII secolo);
  • La <<bella>> Europa delle città e delle università (XIII secolo);
  • Autunno del Medioevo o primavera dei tempi nuovi?.
Alla fine del volume si possono trovare delle cartine ed un indice cronologico ben dettagliato, inoltre vengono presi in riferimento anche avvenimenti extra europei, sia dell'estremo che del vicino Oriente.

Per concludere, con le sue caratteristiche di rigore storico e limpidezza, il libro presenta una sintesi pienamente leggibile, che non rinuncia alle problematicità della storia, ma affronta argomenti di grande interesse per il presente e l'attualità. Un libro che descrive le unità e le diversità, delle unioni e delle suddivisioni, delle strutture materiali, delle idee e dell'immaginario che hanno costituito la nascita, l'infanzia e la giovinezza dell'Europa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale