Edington, Wiltshire

Una torre che, dall'alto di una collina, domina una manciata di casupole che danno dimora a meno di cento anime. Una palizzata in legno circonda le case e la torre; intorno campagne e boschi a perdita d'occhio. Questa, probabilmente, doveva essere Edington, cittadina nel Wiltshire, regione dell'Inghilterra meridionale, intorno al 1096.

Edington, all'epoca, doveva essere il classico castello motte and Bailey.

Esempio di castello motte and bailey
La "motte" è un termine francese; indica un monticello in terra, di solito artificiale, su cui sorgeva la struttura in legno che ospitava il signore del castello. Il Bailey invece indica la recinzione di legno che ne circonda il grande cortile, dove gli abitanti del castello svolgevano le loro attività quotidiane.
Queste erano strutture facili e rapide da costruire e, di esempi simili, gli archeologi ne hanno trovati in tutta Europa.

Ricostruzione della Motta di Saint Sylvan, Francia

Edington, probabilmente, non doveva fare eccezione. La cittadina sorge presso le colline che limitano la celeberrima piana di Salisbury, ai margini della piana dove si trova la cittadina termale di Bath. Un punto strategico per l'insediamento di un castello.

Ed immaginando un castello, come quello del disegno, abbiamo deciso di ambientare la nostra storia, il nostro romanzo. Un padre, insieme al suo unico figlio, sono i padroni di questo piccolo centro inglese. La lungimiranza del padre spingerà il figlio verso terre lontane, abbandonando così il piccolo centro, il cortile che, fino a quel momento della sua vita, è stato il suo mondo. Vedrà la vastità del mondo fuori dal suo piccolo mondo.

Se volete sapere come evolverà la storia, non esitate nel cominciare a leggere il nostro romanzo. E, se dovesse piacervi, potete acquistarlo al seguente indirizzo:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/261064/la-croce-del-nord/

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale