Great Battles of Historie Medievali: La Battaglia di Falkirk

L'indipendenza!! Che cos'è l'indipendenza di un paese?
Oggi vi proponiamo una delle battaglie più importanti dell'indipendenza scozzese: la Battaglia di Falkirk.
Era il 22 Luglio del 1298, quando gli inglesi di re Edoardo I d'Inghilterra, ed i ribelli scozzesi comandati da William Wallace, si scontrarono nei pressi del bosco di Callendar e della palude antistante; questa fu una delle battaglie più importanti per l'indipendenza scozzese. 
A quel tempo re Edoardo I era impegnato a combattere in Francia per la conquista delle terre d' oltremanica; in quel frangente apprese che la sua armata del nord, stanziata sul suolo inglese, era stata pesantemente sconfitta dall'esercito ribelle scozzese nella battaglia di Stirling Bridge. 

Statua di William Wallace ad Aberdeen, Scozia
Conclusa una tregua con il re francese Filippo il Bello, nel marzo del 1298, Edoardo salpò dall'oltremanica per ritornare in patria, con l'intento di organizzare velocemente un esercito con cui invadere nuovamente la Scozia. Una volta giunto in patria, spostò il suo centro di governo a York (molto più prossima al paese ribelle); poi, in aprile, tenne un consiglio di guerra per mettere a punto gli ultimi dettagli dell'invasione. Il re inglese convocò tutti i nobili scozzesi, dichiarando poi come traditori tutti quelli che non si erano presentati al consiglio di guerra. Conclusasi l'organizzazione dell'esercito, le truppe furono riunite a Roxburgh il 25 giugno. L'esercito organizzato dal re, contava su 14.000 unità, di cui 2000 di cavalleria pesante e 12.000 fanti, tra cui gallesi armati con arco lungo; inoltre si aggiunsero alla causa 11.000 fanti irlandesi. Era giugno quando l'esercito inglese si mise in marcia verso nord; nel contempo, Wallace fu nominato Guardiano di Scozia. Con la notizia del re inglese in marcia, egli decise di fare terra bruciata davanti alla sua strada, in modo tale da togliere agli invasori ogni possibilità di approvvigionamento. 

Edoardo I re d'Inghilterra
La situazione peggiorò per l'esercito inglese a causa della mancanza di approvvigionamenti: la fame crebbe a tal punto che si verificarono delle ribellioni tra i gallesi. Giunto nei pressi di Edimburgo, l'esercito del re, quasi allo stremo della fame e deciso all'ignominiosa ritirata, ricevette la notizia che Wallace si era attestato nel bosco di Callendar vicino Falkirk, a tredici miglia di distanza. L'esercito di Wallace, organizzato con 6000 lancieri e 1000 cavalieri non pesanti, si schierò con una formazione conosciuta come schiltron (formazione di battaglia a mo di porcospino). Lo spazio tra queste quattro formazioni, fu occupato dagli arcieri armati con arco corto scozzese. Infine, nelle retrovie, si appostò una truppa di cavalleria leggera composta da nobili. 

Formazione a schiltron
Martedì 22 luglio, la cavalleria inglese, divisa in tre battaglioni, giunse in vista dell'esercito scozzese attaccandolo frontalmente: lo scontro fu durissimo, la cavalleria inglese andò frettolosamente alla carica e fu respinta gloriosamente. La cavalleria scozzese si diede alla fuga in quel frangente. Il re, vistosi respinta la cavalleria pesante, la richiamò subito all'ordine; dopodichè diede ordine ai suoi arcieri di bersagliare le linee scozzesi con i loro archi. Per via della mancata copertura della cavalleria scozzese sullo schiltron, gli uomini di Wallace furono facile bersaglio per gli arcieri inglesi prima, e della cavalleria pesante poi. Gli scozzesi furono decimati, mentre Wallace riuscì a scappare, sopravvivendo. 

Fase 1

Fase 2

Questa sanguinosa battaglia segnò il declino di W.Wallace e del suo carisma da condottiero, anche se gli inglesi non riuscirono a portare a termine la campagna, perché indeboliti dalla tattica della terra bruciata escogitata dagli scozzesi. Il re Edoardo ordinò di ritirarsi a Carlisle, nella speranza di recuperare viveri e far riposare le truppe, ma molti disertarono, costringendo il re a smobilitare la maggior parte dell'esercito a sud.

Non mancate al prossimo appuntamento con Great Battles of Historie Medievali, vi sarà descritta la battaglia di Stirling Bridge dove William Wallace fu nominato Guardiano di Scozia e il suo nome conosciuto come il più grande condottiero della storia scozzese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale