Proposte di lettura: I Templari

Centinaia di testi sono stati scritti sull'ordine monastico religioso dei Templari, un ordine così potente che, nel 1314, l'ultimo dei cavalieri dell'ordine templare fu arso vivo per eresia, seguendo il volere di Filippo il Bello e di papa Clemente V. Il testo proposto quest'oggi, è scritto dalla Dott.ssa Barbara Frale, storica italiana e archivista presso l'Archivio Segreto Vaticano. Molto noti sono anche i suoi studi riguardanti la Sacra Sindone di Torino e, infine, sull'Ordine dei cavalieri templari.


La Frale, in questo libro, mette in ordine con uno stile semplice e scorrevole la successione degli eventi che hanno caratterizzato l'ordine: dalla nascita della confraternita, con Baldovino II, fino alla tragica fine nel 1314, con la morte del Gran Maestro J.De Molay. Il testo mette in risalto le complessità della storia europea dal XII al XIV secolo in modo molto articolato e vasto, evidenziando l'ideale "laico" a scapito del cristianesimo ed del cattolicesimo in particolare. La Frale spiega in modo semplice ed efficace l'ideale cavalleresco e guerriero, conciliando il tutto con la fede cristiana; inoltre l'autrice descrive in maniera semplice anche l'ascesa dei primi due secoli dopo l'anno mille dell'Ordine Templare, arricchendolo ulteriormente. Grazie alla numerosa e puntuale documentazione e alla scoperta degli "Atti dell'inquisizione", contenuti nell'Archivio Vaticano, la Frale ha creato una vera e propria rivoluzione nel mondo templare, sfatando molte dicerie su ciò che si credeva riguardo alla loro scomparsa. Tutti i capi d'accusa rivolti all'ordine sono descritti e messi alla luce limpidamente; inoltre, con le ricerche effettuate,  viene spiegato in modo limpido come gli "Atti" siano la chiave che consente di scagionare i Templari dai capi d'accusa che li portarono al rogo.

Un testo ottimo per comprendere la dinamica dei fatti di uno degli ordini più famosi e romanzati della storia. Per capire come i templari sono nati, evoluti e finiti, vittime di un gioco più grande di loro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale