Historie Medievali The life of: Guglielmo il Conquistatore

Guglielmo I di Inghilterra, noto anche come Guglielmo il Conquistatore, nasce l' 8 novembre 1028 a Falaise da Roberto I di Normandia e dalla sua concubina, motivo per cui i suoi nemici, prima che diventasse re di Inghilterra, lo chiamavano "il bastardo". Nel 1035, ad appena otto anni, eredita il ducato del padre. Nel 1048 stronca, con l'aiuto di Enrico I re di Francia, una rivolta in Normandia. Il suo è uno dei feudi più grandi di Francia e l'amicizia del re gli facilita l'ampliamento del suo potere.

Ritratto di Guglielmo il Conquistatore
La sua capacità di mantenere un equlibrio di potere tra i gli altri feudatari ed Enrico I, è la causa principale dei suoi successi, anche in Inghilterra. Il re, infatti, invidia le capacità di comando e di organizzazione di Guglielmo, ma quest'ultimo, grazie soprattutto alle vittorie di Mortemer (1054) e di Varaville (1058), consolida il suo potere ed il suo prestigio, consacrando il suo ruolo di duca e potente feudatario di Francia. Le sue capacità di comando e di strategia politica, unite a determinazione e coraggio, in poco tempo lo rendono capace di controllare un vasto territorio.

Guglielmo il Conquistatore, con i suoi fratellastri, alla destra, Oddone di Bayeux e alla sinistra,
 Roberto di Mortain, arazzo di Bayeux.
Negli anni di regno come feudatario debella alcune rivolte e allarga i confini del territorio sotto il suo controllo.Nel 1053, alcuni anni prima della conquista del Maine, sposa Matilde, figlia di Baldovino di Fiandra.
Nel 1066 muore Edoardo il confessore, re d'Inghilterra e, fra le varie parentele, cugino del padre di Guglielmo. Il duca decide che è arrivato il momento di indossare  una corona e con l'aiuto del papa, dell'imperatore e del suocero Baldovino, avanza la pretesa al trono. Una coalizione di feudatari lo contrasta, ma nella battaglia di Hastings, che si svolge il 14 ottobre del 1066, vince ogni resistenza.
Guglielmo il Conquistatore nella battaglia di Hastings, arazzo di Bayeux
Guglielmo il Conquistatore viene dunque incoronato re d'Inghilterra il 25 dicembre del 1066. Alle sue spalle ha una potente coalizione e, grazie all'appoggio del papa e all'alleanza con i feudatari normanni che gli consentono di avere un imponente esercito, attua una radicale riorganizzazione territoriale dell'Inghilterra. In questo modo riesce a ricompensare i suoi alleati ed a controllare direttamente il flusso delle tasse, censendo dettagliatamente le terre e i feudi del regno. È in questo contesto che si inserisce il "Domesday Book", ovvero una sorta di censimento delle proprietà terriere e dei loro proprietari, scavalcando i diretti feudatari. Nel 1086, convocando i proprietari per il censimento, il re fece giurare loro che sarebbero stati fedeli a lui contro ogni altro uomo. Il suo ordinamento fiscale si dimostra rigoroso e preciso. Una riforma ecclesiale poi garantisce alla chiesa il potere temporale, assicurando al clero ampia autonomia morale.
Guglielmo I d'Inghilterra nell'arazzo di Bayeux
Determinato a mantenere il controllo sia in Inghilterra che in Normandia, non lascia spazio e autonomia nemmeno a suo figlio Roberto, con cui si scontra nel 1079. Reprime anche le rivolte di alcuni suoi vassalli, e sbaraglia anche il re di Francia Filippo I, sconfitto a Mantes nel 1087.Questa però sarà la sua ultima battaglia: infatti Guglielmo morirà poco dopo a causa delle ferite subite per una caduta da cavallo, e della conseguente peritonite, durante lo scontro con i soldati del re.
Le spoglie del re verranno seppellite nella chiesa di Santo Stefano a Caen, voluta dallo stesso Guglielmo. Pare che, durante la funzione, un incendio divampato all'interno della chiesa, fece esplodere la salma piena di purulenza dovuta alla peritonite. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale