Le streghe

Dato che mancano poche settimane ad Halloween, oggi parleremo di un argomento che è in tema con questo periodo: le streghe.

Strega intorno ad un calderone. Xilografia del 1489

La strega era una donna sospettata di compiere atti di magia come sortilegi, malefici, fatture; oppure di intrattenere rapporti con forze oscure ed infernali, da cui trarre potere per danneggiare l'uomo. Tributando a tali forze onori e devozione, le streghe si qualificavano come eretiche. Ragion per cui, erano viste come una forza da perseguitare. Questa visione, foraggiata soprattutto dalla politica della chiesa, si sviluppa nel medioevo, precisamente fino a pochi secoli prima dell'anno mille; ma inizialmente la strega era vista come una donna mitologica, dotata di poteri soprannaturali, che trae la sua origine dalle credenze popolari.
Le streghe erano di solito associate alle classi inferiori: erano vedove, levatrici, herbarie, anche se i casi di cronaca registrano anche streghe provenienti da ceti nobiliari. In gran maggioranza si trattava di persone innocenti che, preparando decotti o infusi per la guarigione e la cura di alcune malattie, erano viste con sospetto. Solo alcuni soggetti erano effettivamente dei criminali, in quanto compivano delle messe nere per ottenere il favore del demonio a scapito di una persona, obiettivo del maleficio.

Rogo di una strega nel medioevo

Inizialmente la Chiesa non credeva alla stregoneria, rifacendosi ai testi dei dottori della Chiesa come Sant'Agostino; ma, in un secondo momento, tali tesi vennero riviste, soprattutto sul finire del 1300. Vennero divulgati una serie di testi contro la superstizione, e alla fine un testo in cui si affermava l'esistenza della magia e del maleficio. Uno di questi testi, il formicarum, sarebbe presto confluito nel più tristemente noto malleus maleficarum.
La Chiesa poteva solo condannare l'eresia, ma la punizione era inflitta da tribunali civili, in quanto l'eresia, all'epoca, era un reato. E la punizione a tale reato era il rogo. Durante il processo per stregoneria era possibile far sostenere all'accusata la prova dell'ordalia: la strega infatti, se affogata o bruciata, poteva salvarsi grazie ai propri poteri magici. Se invece non si salvava, l'anima innocente sarebbe stata accolta nel regno dei cieli.

L'inquisizione, il tribunale che si occupava delle eresie, si estese un po' in tutta l'Europa cristiana. L'ultimo processo per stregoneria fu addirittura celebrato nel diciottesimo secolo in Valsesia.

Attualmente la figura della strega ha molto fascino nell'immaginario popolare, fascino rimasto intatto nonostante le persecuzioni dei secoli passati verso una figura puramente mitologica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale