Proposte di lettura - Amor eretico

L'omosessualità è un tema di profonda attualità. Se al giorno d'oggi in Italia ed in Europa si discute a livello politico su quali diritti debbano avere le coppie omosessuali, figuriamoci cosa può essere successo nel medioevo. Pensiamoci un attimo: in un mondo permeato e dominato da una religione che accoglie il sesso solo a scopo riproduttivo, mentre condanna aspramente i suoi aspetti di solo piacere o di rinsaldamento del legame affettivo, è facile immaginare quanto potesse essere difficile la vita di una coppia omosessuale.

C'è un'autrice che ha scritto una stupenda novella su tale argomento, storicamente vincolata in modo estremamente minuzioso, fin nei minimi particolari. Il suo nome è Cathlin B., ed il titolo di questo interessante libro è "Amor Eretico".



Ambientato nella prima metà XI sec. (fra il 1037 ed il 1050, per la precisione), la novella parla di due persone, un chierico ed un mercante, che si incontrano per caso sul passo del Gran San Bernardo, sulle Alpi. Il loro viaggio sarà un progressivo avvicinamento, che ci porterà a conoscere le grandi difficoltà che una coppia omosessuale si trovava ad affrontare all'epoca, dalle voci alle accuse, fino alle conseguenze più tragiche.
La caratterizzazione dettagliata dei personaggi e la perfetta descrizione dei luoghi, fanno intuire un approfondito studio ed un'attenta ricostruzione filologica, nonostante la scarsità di documenti storici per tale periodo. La trama, anche se semplice, è intricata e tiene incollato il lettore per tutto il tempo della lettura.
Il giudizio di allora sull'omosessualità, è perfettamente incarnato dal terzo personaggio che accompagna le peripezie dei due amanti, che bene incarna il pensiero dell'epoca su di una sessualità che, come detto anche sopra, non poteva essere vissuta senza lo scopo riproduttivo. La presenza di tale personaggio inoltre, conferisce pathos alla trama, ponendo i due protagonisti in un perenne "chi va la", non facendo mai calare l'attenzione nel lettore e, di conseguenza, non rendendo mai lo sviluppo dei fatti noioso.

La storia inoltre, è corredata da una serie di note ed una postfazione, che ben spiegano sia il contesto storico, che alcuni aspetti che potrebbero sembrare oscuri ai lettori meno documentati sulle vicende medievali.

Il giudizio nel complesso è ottimo: una storia veloce, filologicamente ben vincolata e che ben si colloca in un periodo di attualità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale