La festa di San Valentino

Pochi giorni fa si è celebrata la festa degli innamorati, San Valentino. Forse non tutti sanno che questa festa è di origine medievale. Come è nata allora questa ricorrenza? Vediamolo insieme!
Nel V Secolo dopo Cristo, l'Impero d'Occidente era crollato da poco, ed il mondo cristiano aveva un grande obiettivo: eliminare tutte le ultime tracce della vecchia religione pagana politeista. Una delle feste pagane da sostituire era indubbiamente quella dei "Lupercalia".

Altare romano col lupo sacro a Marte e Venere, e simbolo dei lupercalia

Per cristianizzare questa festa romana, papa Gelasio I, poco prima della sua morte avvenuta nel 496 dopo Cristo, decise di istituire una commemorazione dedicata a San Valentino.
Valentino è stato un martire cristiano del II secolo dopo Cristo, vissuto dunque quando il Cristianesimo non era ancora religione di stato romana. Valentino è vissuto a Terni: era un patrizio convertito, che divenne Vescovo della cittadina; alla veneranda età di 97 anni, il 14 di febbraio, finì condannato a morte sotto il regno di Aureliano: venne catturato, flagellato, portato fuori città e decapitato.

Papa Gelasio I, colui che ha istituito la festa in onore di San Valentino


La diffusione del culto del santo, in Europa, avvenne ad opera dei Benedettini: nel corso dei secoli, attraverso i loro monasteri, il santo venne conosciuto soprattutto in Francia e in Inghilterra. Sebbene la figura di san Valentino sia nota anche per il messaggio d'amore da lui portato, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa. È conosciuta, in ogni caso, la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato, a una fanciulla povera, una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono, frutto di amore e finalizzato all'amore, avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Dipinto del vescovo Valentino


Ad ogni modo, pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di san Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell' "Alto Tribunale dell'Amore", un'istituzione ispirata ai principi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, ai tradimenti, e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d'amore.
In sintesi, come si può vedere, San Valentino è una festa antica, le cui usanze affondano nei secoli passati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale