Ravenna

Dopo le guerre Gotiche, che avevano devastato praticamente tutta l'Italia, l'unica città rimasta praticamente intatta era Ravenna, che subì tantissimo l'influsso di Costantinopoli, ragion per cui vennero edificati una serie di importanti monumenti, i quali saranno quasi un unicum nel panorama italiano.

Ravenna nel VI secolo dopo Cristo

In questo articolo, passeremo in rassegna i principali monumenti di epoca bizantina visitabili a Ravenna. Saranno uno spunto per un'interessante passeggiata medievale per le vie di questa città.

Basilica di San Vitale

Basilica di San Vitale
E' il capolavoro dell'arte paleocristiana bizantina. Cominciata nel 530 d.C., e terminata nel 547 d.C., è di forma circolare e caratterizzata dalla presenza di contrafforti. L'interno è ricco di preziosi mosaici.

Interno di San Vitale

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Sant'Apollinare Nuovo

Del VI secolo e consacrata a San Martino di Tours, costruita per sostituire Sant'Apollinare in Classe, nei pressi del mare e soggetta a frequenti incursioni dei pirati. L'interno è riccamente decorato dai classici mosaici bizantini.

Interno di Sant'Apollinare Nuovo

Le decorazioni musive presenti sono fra le più belle del medioevo.

Palazzo di Teodorico

Il resti del palazzo

Sono le rovine di un antico palazzo non ancora meglio identificato. Si pensa ai resti di un'antica chiesa o ad un'ala del palazzo dei Tetrarchi.

Mausoleo di Galla Placidia

Esterno del mausoleo

Gli umili esterni non devono ingannare: esattamente come le altre costruzioni romaniche, gli interni sono riccamente decorati. Il Mausoleo risale al V secolo ed è dedicato alla figlia di Teodosio.

Soffitto del mausoleo

Mausoleo di Teodorico

Esterno del mausoleo

E' la più celebre costruzione funeraria ostrogota. Teodorico il Grande lo fece costruire ed è divenuto uno dei massimi esempi di arte altomedievale. Al primo piano è presente una vasca di porfido rosso, di cui resta un mistero come sia stato possibile posizionarla all'interno della struttura.

Vasca di porfido nel mausoleo

Battistero Neoniano
Esterno del battistero

Battistero del V secolo dopo Cristo, l'interno è riccamente decorato a mosaici.

Interni con annessi mosaici

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Esterno
La basilica venne costruita a metà del VI secolo dopo Cristo nel porto di Classe, a sud di Ravenna. Interessanti i mosaici dell'abside.

Abside della Basilica

A Ravenna esistono altri monumenti medievali minori, ma vale la pena di vederli per integrare la visita di quelli sopra accennati. La città è una meta imprescindibile per un appassionato di medioevo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale