Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti:


FRITTATA ALLE NOCI E PINOLI

Ingredienti (per 4 persone):
4 Uova;
200 gr. Mix di noci e pinoli sgusciati e tritati finemente; 
4 Decilitri di panna; 
2 Cucchiai di vino bianco secco e fermo; 
pepe bianco; 
20 gr. Miele liquido (ottimo anche il millefiori: attenzione a NON usare mieli provenienti da piante non compatibili con l'epoca in oggetto); 
Sale q.b.;
Olio d'oliva q.b. (2 cucchiai);

Procedimento
Mescolate con cura uova, noci, pinoli, panna, olio. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungete il vino bianco ed un pizzico di sale. Fate cuocere in una padella senza aggiungere altri grassi. Appena cotta, versatela su di un piatto, copritela col miele e spargete un poco di pepe. Servite immediatamente.


ROMANIA DI POLLO

Ingredienti (per 4 persone):
Un pollo di media grandezza;
3 Melagrane grosse e mature; 
1 Cipolla bianca grossa; 
2 Cucchiai di lardo macinato; 
3 Cucchiai di amido di frumento (NO fecola, nè mais); 
1 Cucchiaio da cucina colmo di pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, semi di cardamomo (scartare i gusci), semi di coriandolo.

Procedimento
Fiammeggiate il pollo e, volendo, fatene spezzatino. Fate una purea della cipolla bianca, ed imbionditela nel lardo: aggiungete il pollo e lasciatevelo cuocere a fuoco lento. Un goccio d'acqua potrà servire ad "allungare" il fondo se dovesse asciugarsi durante la cottura (ma non abusatene). A parte, spremete le melagrane, filtrate il succo e mettetelo in una terrina. Unitevi tutte le spezie e l'amido. Poco prima di servire, riportate a caldo il pollo e versate nella pentola il succo delle melagrane "condito". Mescolate bene sino a che il fondo di cottura si sia un po' solidificato. Servite caldo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale