Un giro per la Bretagna

Scorcio del centro storico di Quimper

La Bretagna è una terra dall'atmosfera medievale magica: fu uno degli ultimi territori ad unirsi alla Francia, se si esclude la Corsica. In questo articolo vi proponiamo alcuni dei posti da visitare in cui tale atmosfera è rimasta intatta, esattamente come quella di secoli addietro.
Il primo suggerimento che sentiamo di darvi, è perdervi fra le stradine medievali di Quimper, all'estremo ovest della Bretagna.  Gioiello dell'arte gotica, presente in questo paese, è la cattedrale di Saint Corentin: slanciata verso il cielo, domina il paesaggio della cittadina.

Facciata di Saint Corentin
Nella Bretagna del nord invece, sorge la cittadina di Dinan, col bellissimo castello e le strette case dall'architettura a graticcio.

Castello di Dinan e ponte levatoio

Molto interessante è anche la basilica di San Salvatore, dallo stile piuttosto differente rispetto al classico gotico francese.

Basilica di San Salvatore a Dinan

Anche se in gran parte moderna, Brest conserva ancora notevoli scorci dal fascino medievale: il canale che attraversa la cittadina, infatti, è difeso ancora oggi da castelli e torri di epoca medievale.

Canale di Brest

Il suo castello si erge su mura gallo-romane del III secolo, ed è davvero iconico.

Castello di Brest

Dol de Bretagne è un piccolo centro di circa 5000 abitanti. Monumento medievale più importante è la sua cattedrale, visibile nella foto sottostante.

Scorcio di Dol de Bretagne

Il castello di Josselin è il più famoso della Bretagna. Eretto su di uno sperone roccioso lungo il fiume Oust, presenta una serie di torri circolari che difendono la cittadina omonima.

Castello di Josselin

Il castello fu costruito, a partire dal 1008, in granito; mentre nei secoli successivi vennero erette le sue quattro caratteristiche torri circolari.

Entrata al castello

Fort-La-Latte invece, è un bellissimo castello sul mare e costruito in ardesia rosa.

Fort-La-Latte

Il castello si erge per 60 - 70 metri sul mare circostante, è caratterizzato da un mastio circolare che lo domina, e presenta ben due ponti levatoi. Venne costruito nel XIV Secolo.

Il forte dall'alto

Il fascino generato dalla sua maestosa solitudine sono fonte di grandi suggestioni.

La Bretagna, come si può vedere, vale un viaggio tematico sul medioevo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale