Aneddoti: L'Incoronazione di Carlo Magno

Carlo Magno, Imperatore del Sacro Romano Impero. Ma come avvenne e perché avvenne questo importante evento storico?

Dipinto ottocentesco raffigurante Carlo Magno

All'epoca di Carlo Magno, il regno dei Franchi era immenso: si estendeva sulle odierne Francia, Germania, Austria, Svizzera, parte delle odierne Repubblica Ceca, Slovenia, Italia e Spagna. L'intero blocco centrale dell'Europa era Franco, determinando dunque un grosso peso politico nelle varie regioni dell'enorme impero. Tale gigante era controbilanciato, a Oriente, dall'Impero Bizantino.

Regno Franco sotto Carlo Magno

Gli equilibri furono mantenuti fino al 797 d.C.: in quell'anno, il trono Bizantino venne usurpato da Irene d'Atene che si dichiarò Basilessa dei Romei, cioè Imperatrice dei Romani. Il trono imperiale occupato da una donna, per Papa Leone III, corrispondeva ad un trono vacante. L'ideale di Leone III  era quello di accordarsi con Carlo, re dei Franchi, di incoronarlo Imperatore, rifondando dunque un Impero Romano d'Occidente che sarebbe corrisposto per l'appunto a quello dei Franchi, tenendo ben salda la supremazia europea, con lo scopo di minimizzare l'Impero bizantino dopo la salita al potere della Basilessa Irene.
Così, la notte di Natale dell'800 d.C., Leone III  incorona CarloImperatore dei Romani. Fu una cerimonia fastosa e ricca di credo religioso; Carlo re dei Franchi, acquisì per la prima volta nella storia medievale il titolo di primo Imperatore in Occidente dai tempi di Romolo Augustolo.
Sia gli “Annales regni Francorum”, sia il “Liber Pontificalis” riportano la cerimonia, parlando apertamente di festa, massimo consenso popolare ed evidente cordialità fra Carlo e Leone III, con ricchi doni portati dal sovrano franco alla Chiesa romana.
Incoronazione di Carlo Magno da parte di Leone III Papa

L'imperatrice Irene reagì male all'incoronazione, che considerò un atto di usurpazione del potere, ma non poteva intervenire in quanto non disponeva dei mezzi necessari. Ciò inasprì molto i rapporti fra Bisanzio e il nuovo Impero appena nato, che si sarebbe chiamato Sacro Romano Impero.

L'Imperatrice Irene di Atene

Per cercare di attenuare l'irritazione Bizantina, un decennio e mezzo più tardi, le cronache vennero descritte in modo diverso: si parlò di un'incoronazione a sorpresa che irritò profondamente Carlo Magno, che non voleva affatto la corona imperiale romana. Tale ricostruzione postuma però è stata smantellata da diversi storici moderni. L'incoronazione di Carlo Magno c'è stata, il Sacro Romano Impero è nato e sarà pronto a riscrivere la storia dell'Occidente, perché dalle sue costole nasceranno i Regni, i Comuni e le Repubbliche che faranno il bello ed il cattivo tempo in tutta Europa nei secoli a venire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale