Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti:


FRITTATA DI SALVIA AL FORNO

Ingredienti:
30 gr. di salvia;
1 vaschetta di pancetta dolce; 
3 uova; 
sale e pepe.

Procedimento
L'unica cosa da fare è lavare la salvia e tritarla grossolanamente, poi mescolate tutti gli ingredienti insieme e versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata, coperta con carta da forno e infornate a 200° per 15 minuti. Impiattare e servire.


COTOGNATA O PASTA DI MELE COTOGNE

Ingredienti:
2 kg. di mele cotogne molto mature;
1 litro o più di buon vino rosso; 
1,5 kg. circa di miele;
1 cucchiaio o più, a seconda dei gusti, di polvere d’ippocrasso.

Procedimento
Sbucciare e togliere il torso alla frutta, poi tagliare in quarti. Mettere in una casseruola e ricoprire a filo di vino rosso. Portare dolcemente a ebollizione e cuocere finché la frutta non è tenerissima (ci vogliono circa 15-20 minuti da quando comincia a bollire). Scolare accuratamente e passare la frutta al setaccio per ottenere un bel purè; pesarlo e aggiungervi, ogni 500 gr., 300 gr. di miele bollito e schiumato.
Cuocere a fuoco dolcissimo questa miscela finché non si riduce, formando una bella pasta leggermente traslucida. Per controllare la cottura, versare una goccia su un piatto: se si rapprende velocemente, la pasta è pronta (ricordare: il fuoco deve essere dolcissimo perché la confettura non si attacchi).
A fine cottura aggiungere le spezie e mescolare. Versare uno strato dello spessore di 1,5 cm in un piatto piuttosto grande. Far freddare, asciugare per qualche giorno, e tagliare in pezzi regolari per mangiarlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale