Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti:


TORTA DEL PASTORE

Ingredienti:

- Per la pasta brisè
250 gr di farina;
125 gr di burro morbido; 
Un goccio di acqua per impastare meglio; 
Sale.

- Per il ripieno:
1 grossa cipolla rossa; 
6/7 fette di salame tagliato a dadini o a listarelle; 
3 cucchiai di latte; 
2 cucchiai di ricotta Seirass piemontese (in alternativa di pecora o di mucca, anche se il seirass ha un gusto particolare); 
3 uova; 
Burro; 
Basilico a stricioline; 
Sale e pepe.

Procedimento
Prepariamo la pasta brisée, mettendo la farina a fontana con il sale e impastandola delicatamente con il burro ammorbidito e tagliato a dadini. Compattate bene, aiutandovi con qualche goccia di acqua.
Mettete poi in frigo.
Nel frattempo affettate la cipolla e fatela appassire leggermente in padella con un po' di burro. Ammorbidite la ricotta con il latte, rompeteci dentro le uova, salate, pepate e mescolate bene. Allargate la pasta e foderate la vostra teglia. Disponete per bene sul fondo la cipolla, sopra mettete il salame e poi versateci il composto di uova in modo omogeneo, completate con il basilico e mettete a cuocere a 200° per 15/20 minuti.


BRODO LARDIERI DI SELVATICINA

Ingredienti:
1 Kg di cinghiale;
100 gr. di lardo a fettine; 
150 gr. di pane secco; 
0.75 l di acqua; 
0.75 l di vino bianco; 
Un mazzetto di salvia; 
3 tuorli d'uovo; 
1 cucchiaino di pepe; 
1 cucchiaino di cannella in polvere; 
Pochi chiodi di garofano in polvere.

Procedimento
Lavare e sciacquare la carne con una miscela di acqua e vino bianco, facendo attenzione che non ne vada persa neanche un po'. Tagliare la carne a pezzi regolari, non troppo grandi, e salarla. Tagliare anche il lardo a dadi. Filtrare il liquido utilizzato per lavare la carne e versarlo in una pentola assieme ai pezzi di carne, al lardo e alla salvia.
Mettere la pentola sul fuoco e fare cuocere a fiamma dolce per circa un'ora. Prelevare un mestolo del fondo di cottura e mescolarvi le spezie e il pane sbriciolato.
In una ciotola battere i tuorli d'uovo e stemperarli con altro brodo caldo. Unire le due miscele e mescolarle alla carne, portare a cottura e aggiustare di condimento se serve.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale