Proposte di lettura: Le Gesta dei Franchi e degli altri Pellegrini Gerosolimitani

Oggi vi proponiamo un libro che forse poche persone conoscono. Probabilmente chi ha letto anche il più semplice dei libri di storia sulle crociate, avrà sicuramente notato, nelle note a piè pagina, il titolo di riferimento Gesta Francorum. Il Gesta Francorum è un libro storico scritto nel XII secolo, durante la Prima Crociata da un anonimo, probabilmente vicinissimo a Boemondo d'Altavilla.

Il libro proposto

Sono passati ormai più di novecento anni dalla stesura del testo originale in versione latina, ma delle informazioni bibliografiche del suo autore, ancora oggi, se ne sa ben poco. Il Gesta Francorum ha riscontrato scarso interesse da parte della storiografia italiana, contrariamente a quanto avvenuto invece in ambito francese e anglosassone, dove numerosi studiosi hanno condotto notevoli ricerche sul testo. Luigi Russo, noto ricercatore presso l'Università Europea di Roma, ha tradotto il testo latino in italiano per la prima volta, consentendo il suo studio in modo più dettagliato.

Vi sintetizziamo com'è strutturato il libro: il volume si apre con un'introduzione articolata in sei capitoli: il primo capitolo contiene le informazioni, scarse, relative all'autore (probabilmente era dell'Apulia); il secondo illustra lo stile dell'opera; il terzo è dedicato a Boemondo d'Altavilla, che è il personaggio sul quale si incentra la maggior parte del testo; il quarto si sofferma sulla diffusione dell'opera, presente soprattutto nella Francia settentrionale. L'elenco dei sette codici che tramandano il testo ed una bibliografia d'orientamento compongono gli ultimi due capitoli. Testo e traduzione a fronte sono corredati da note per lo più di carattere erudito. Completano il volume due tavole relative alla città di Antiochia nel 1097-1098 e di Gerusalemme nel 1099, e l'indice dei passi biblici citati nel testo.   






Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale