Great battles of Historie medievali: La Battaglia di Meung-sur-Loire

La battaglia di Meung-sur-Loire (15 giugno 1429) fu essenzialmente dovuta all'esigenza, da parte francese, di riconquistare i ponti sulla Loira controllati dagli inglesi durante la Guerra dei cent'anni; inoltre, dopo l'assedio di Orléans, l'armata inglese si era rinserrata nella stessa città e a Beaugency.
Dopo la presa di Jargeau, l'esercito francese, nuovamente radunato a Orléans, si mosse diretto a Beaugency, passando così, il 15 giugno, dinanzi a Meung-sur-Loire, in mano inglese. La città controllava uno dei ponti sulla Loira che, per la sua importanza strategica, avrebbe dovuto essere riconquistato al fine di rendere libera e sicura la strada verso Reims.

Giovanna d'Arco durante l'assedio di Orléans
Il ponte sulla Loira era stato fortificato dagli inglesi; ciononostante fu preso d'assalto dall'esercito regio comandato dal duca di Alencon, al cui fianco vi erano Giovanna d'Arco e Bastardo d'Orléans. I francesi disponevano di circa 4000 uomini, di cui 1200 cavalieri, mentre non si hanno dati certi riguardo la composizione della guarnigione inglese.
Le sorti della battaglia volsero presto a favore dei francesi, anche grazie all'intenso uso dell'artiglieria. La città e il castello di Meung-sur-Loire, tuttavia, non furono attaccati.
I francesi lasciarono una forte guarnigione a difesa del ponte, proseguendo poi per Beaugency, pensando che i comandanti inglesi, John Talbot e Thomas Scales, vi avessero condotto le proprie truppe.

Castello di Meung-sur-Loire
Il 18 giugno, effettivamente, Talbot tentò di sferrare un attacco congiunto insieme con il corpo d'armata condotto da Sir John Fastolf, ma i due comandanti furono pesantemente sconfitti nella battaglia di Patay. La notizia si diffuse rapidamente e i pochi difensori rimasti a Meung-sur-Loire abbandonarono la città, che fu quindi conquistata dai francesi senza incontrare resistenza.
La riconquista di Meung-sur-Loire, insieme con quelle di Beaugency e di Jargeau, assicurò all'esercito francese il controllo dei principali ponti sulla Loira e, come Giovanna d'Arco aveva insistentemente sostenuto, liberò la strada verso le principali città della Valle della Loira, in modo da rendere possibile l'incoronazione del Delfino Carlo a Reims.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale