Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:


CINGHIALE IN UMIDO

Ingredienti (per 4 persone):
500 gr. di carne di cinghiale a spezzatino (chiedete una parte per arrosto);
mezzo litro di vino rosso di buona qualità; 
1 bicchiere di aceto di vino di buona qualità; 
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
 1 cucchiaino di cannella in polvere; 
1 pizzico di chiodi di garofano; 
5 bacche di ginepro;
abbondante pepe; 
1 rametto di rosmarino; 
sale; 
mezza cipolla rossa; 
olio; 
1 noce di burro
polenta fritta (opzionale).

Procedimento
Innanzitutto preparate la marinata: mescolate in un contenitore, il cinghiale, le spezie e il rosmarino unendo poi il vino e l'aceto. Lasciate a marinare tutta la notte in frigo. Questo passaggio serve per eliminare ulteriormente l'eccessivo gusto selvatico alla carne. Mettete sul fuoco una padella in cui fate sciogliere il burro con l'olio.

Nel frattempo affettate la cipolla e sgocciolate per bene la carne e, se riuscite, asciugatela un po'. Mettetela poi in padella e fatela rosolare per bene. Filtrate la marinata e aggiungetela alla carne, insieme alla cipolla, e salate. Fate prendere il bollore, coprite e lasciate cuocere per un'ora, controllando di tanto in tanto che non si asciughi troppo, nel caso tenete un po' di brodo caldo e aggiungetene un mestolo.

Passata l'ora assaggiatene un pezzo, se è morbido, spegnete il fuoco e dedicatevi al sughetto. Se vi siete tenuti generosi con il brodo, fate rapprendere un po' il sugo spolverizzandolo con della farina; se invece vi resta abbastanza asciutto aggiungetevi giusto un goccio di brodo e fatelo andare ancora un po'. Servitelo bello caldo accompagnato da frittini di polenta.


COPPIETTE AL MODO ROMANO

Ingredienti:
600 gr. di polpa di manzo;
100 gr. di lardo; 
1 cucchiaio abbondante di semi di coriandolo;
sale grosso; 
spiedini di legno o di metallo.

Procedimento
Tagliare la polpa di manzo a pezzi "grandi come due uova" e inciderli nel mezzo senza arrivare a staccarli. Inserire nelle incisioni dei pezzi di lardo, dopodichè infilare due o tre pezzi di carne su ogni spiedino. Pestare insieme, nel mortaio, il sale grosso e i semi di coriandolo, e utilizzare questo composto per spolverare gli spiedini ottenuti. Cuocere in forno caldo o sulla bistecchiera.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale