Proposte di lettura: Vita e morte dell'Ordine dei Templari

L'ordine religioso cavalleresco dei Templari fu una delle massime potenze militari ed economiche del Medioevo, secondi soltanto ai loro fratelli Ospitalieri dell'Ordine di San Giovanni d'Acri in Gerusalemme.

Il libro trattato

Nati nel XII secolo per la difesa del Santo Sepolcro dopo la riconquista di Gerusalemme da parte dei crociati nel 1099, i Templari ebbero una storia ricca e drammatica: giunsero al culmine della potenza all'epoca dei regni Latini d'Oriente, ma poi i crescenti contrasti tra il papa e le monarchie europee, da cui la forza di queste ultime uscì molto rafforzata, ne decretarono il declino.
L'autore di questo libro, Alain Demurger, ricostruisce le vicende dell'ordine religioso e militare dei Templari, dalla stagione della loro straordinaria potenza alla durissima persecuzione, dalla prestigiosa protezione del Santo Sepolcro a Gerusalemme fino alle innumerevoli leggende fiorite dopo la loro drammatica scomparsa, voluta dal sovrano francese, Filippo il bello re di Francia, e contrastata dal pontefice Clemente V, nel 1314. Un libro assolutamente interessante, ricco di un'ampia bibliografia storica, numerose tabelle, mappe, cronologie e genealogie riguardanti questo periodo; inoltre il testo si avvale di 284 pagine ben scritte, divise in sei capitoli, partendo dalle origini dell'Ordine fino alla caduta dell'ultimo dei Templari, Jacques de Molay. "Vita e morte dell'Ordine dei Templari" è una lettura indispensabile riguardo una pagina di storia affascinante e misteriosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale