Le vette dell'arte medievale: Notre-Dame

La facciata della cattedrale di Parigi
La cattedrale di Parigi è senza alcun dubbio fra le costruzioni gotiche più famose del mondo. Situata nel cuore della capitale francese, ha attraversato circa otto secoli di storia.
Tutto cominciò quando nel 1163 il Vescovo di Parigi, Maurice de Sully, decise di demolire le due vecchie chiese sull' Île de la Cité per far posto ad una nuova, imponente cattedrale. La prima pietra venne posata da Papa Alessandro III in persona, ed avrebbe avuto forme di tipo gotico, come le altre tre cattedrali precedentemente costruite sul territorio francese.
La costruzione procedette a più riprese: nel 1185 venne conclusa l'abside, che fu consacrata ed aperta alle messe.

Abside con il coro, la prima parte della chiesa ad essere completata
Poi si procedette con la costruzione del transetto e delle navate, che continuò fino al 1190. Dal 1208, cominciò la costruzione della facciata, che venne completata nel 1218, cioè 10 anni dopo. Mancavano ancora il tetto delle navate e del transetto. Dopo alcune modifiche, fra il 1225 ed il 1250, la grande chiesa fu completata.

Pianta dell'odierna cattedrale
Nel XIX secolo, essendo la cattedrale in pessime condizioni, per via delle vicende dei secoli precedenti, un poderoso lavoro di restauro cercò di ripristinare le caratteristiche originali e di liberarla dal degrado.

Navata centrale
L'interno è caratterizzato da un notevole numero di finestre, che conferiscono grande luminosità ed ariosità all'ambiente. Le colonne sono cilindriche, non quadrate, ed inoltre è presente un numero notevole di vetrate colorate. Di magnifica fattura, ad esempio, il rosone.

Rosone della cattedrale
Tantissime le statue che decorano l'imponente costruzione, come è possibile notare nei pressi dei portali.

Portale del Giudizio Universale
In sintesi, la cattedrale di Notre Dame è un fiorire di creatività ed ingegno umano, un perfetto spunto dell'incredibile vivacità culturale che ha caratterizzato il Medioevo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale