Historie Medievali Feudal Japan: Il Bushido

Facciamo un salto dall'altra parte del mondo. Anche altre porzioni del pianeta hanno vissuto un periodo della loro vita accomunabile al Medioevo occidentale. Durante il periodo medievale, vengono praticate una serie di condotte che, nel corso dei secoli, daranno vita ad un importantissimo codice cavalleresco che può essere considerato la fonte di veri e propri insegnamenti di vita: il Bushido.

I kanji, caratteri giapponesi, che descrivono la parola "Bushido"

Bushido significa letteralmente "via (o morale) del guerriero". E' la sintesi di una serie di pratiche sviluppatesi durante gli shogunati (i nostri regni, per intenderci) di Kamakura (1185-1333) e Muromachi (1336-1573). Sarà solamente nel secolo successivo che tali pratiche avranno una codifica formale, ma è in pieno medioevo giapponese che esse si generano e si solidificano. Il Bushido si ispirava a Buddhismo, Shintoismo e Confucianesimo, ed esigeva il rispetto di valori quali onestà, lealtà, giustizia, pietà, dovere e onore, i quali dovevano essere perseguiti fino alla morte. Il venir meno a questi princìpi causava il disonore del guerriero, che espiava la propria colpa commettendo il seppuku o harakiri, il suicidio rituale. Miyamoto Musashi fu uno dei samurai di spicco nella pratica del Bushido; altra icona fu il samurai Kusunoki Masashige, vissuto nel XIV secolo.

Raffigurazione di Miyamoto Musashi

Il Bushido si fonda su sette concetti fondamentali, ai quali il samurai deve scrupolosamente attenersi:

義, Gi: Onestà e Giustizia

勇, Yu: Eroico Coraggio

仁, Jin: Compassione

礼, Rei: Gentile Cortesia

誠, Makoto: Completa Sincerità

名誉, Meiyo: Onore

忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

Sotto questo punto di vista, ricorda un po' i codici cavallereschi occidentali. Il Bushido, in sintesi, è un importante codice morale che dice molto di un mondo lontano da noi, non solo nel tempo, ma anche nello spazio. 

E noi di Historie Medievali esploreremo il medioevo del mondo lontano con i nostri articoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale