Proposte di lettura: La storia delle Crociate. Steven Runciman

La storia delle crociate, si sa, ha avuto origine meno di mille anni fa, il primo inneggio alla guerra di religione risale al 1095, quando in quella data Urbano II al concilio di Clermont, invitò tutta l'Europa a partecipare alla grande spedizione in oriente,chiamando all'appello sia i grandi signori feudatari che il popolino, al fine di attaccare l'Islam. Quella terra ormai sotto il dominio degli infedeli e che era stata calcata da Gesù in persona, il quale via aveva trascorso tutta la sua vita, doveva essere liberata dall'invasore. Questo rappresentava un'occasione anche per incrementare la propria fede.
Questo libro scritto da Runciman, uno dei più illustri ed importante studiosi di questo straordinario evento di massa avvenuto alla fine dell'XI secolo, nonchè medievalista e bizantinista di grande fama, ci descrive il movimento crociato dalle sue origini fino al declino totale dell'occidente in Terra Santa.


Il libro è diviso in due grossi volumi, di poco più di 600 pagine cadauno, Runciman ricostruisce con rigore scientifico, bibliografico e archeologico questa epica avventura, descrivendo in maniera limpida, precisa e minuziosa ogni singolo evento. In quest'opera, l'autore ci propone il suo studio nel periodo storico che vide, dal 1089 a oltre la metà del 1400, la corsa all' "outremer" da parte dei cristiani, guidati ed ispirati dai più noti personaggi del tempo come Boemondo d'Altavilla,Goffredo di Buglione, Riccardo Cuor di Leone, Federico Barbarossa, opposti a quello che la storia riconosce come un grande condottiero, ovvero Saladino. Basandosi su documenti per lo più di origini europee e da fonti islamiche, l'autore ricostruisce il contesto storico nella sua globalità, inserendo inoltre anche dettagli che oggi non è facile reperire come, ad esempio, nomi di villaggi montani ormai dimenticati, citazioni di notevole importanza di personaggi conosciuti e non. Uno dei più importanti testi per chi vuole studiare e per chi vuole approfondire in maniera ampia uno degli eventi più importanti dell'epoca medievale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale