L'incoronazione di Carlo Magno e le sue conseguenze

La notte di Natale del 25 dicembre dell'800 d.C, durante la messa celebrata a San Pietro a Roma, Carlo Magno fu incoronato imperatore dal successore di Adriano I, Papa Leone III. Questo titolo non era più stato usato in Occidente dalla abdicazione di Romolo Augusto nel 476, con la caduta dell’Impero Romano d’occidente. Del resto Leone III doveva la sua permanenza sul soglio pontificio proprio a Carlo, che nella primavera del 799, lo aveva liberato dalle prigioni in cui era stato rinchiuso da un gruppo di nobili romani.

Carlo Magno incoronato imperatore da papa Leone III
 Esistono diverse fonti che raccontano di questa incoronazione.
Una di queste ci dice che Carlo venne investito della carica di imperatore seguendo il rituale degli antichi imperatori romani; quindi gli venne revocato il titolo di patrizio ed acquisì il titolo di Augusto.
Un'altra fonte afferma che se quella sera Carlo non era consapevole delle intenzioni del papa, e che quindi, venne incoronato imperatore contro la sua volontà.

"Incoronazione di Carlo Magno" di Raffaello Sanzio, Musei Vaticani
Infatti si racconta di come egli non intendesse assumere il titolo di Imperatore dei Romani per non entrare in contrasto con l'Impero Romano d'Oriente, il cui sovrano deteneva, dall'epoca di Romolo Augusto, il legittimo titolo di Imperatore dei Romani: quando Odoacre aveva deposto l'ultimo Imperatore d'Occidente, le insegne imperiali erano state rimesse a Bisanzio, sancendo, in questo modo, la fine dell'Impero d'Occidente. Dunque, per nessun motivo i Bizantini avrebbero riconosciuto ad un sovrano franco il titolo di Imperatore. Senza considerare il fatto che Carlo aveva già abbastanza nemici (Sassoni e Arabi, per esempio) per mettersi contro il potente Impero Bizantino.

Papa Leone III
Dopo il "colpo di mano" di Leone III, Carlo riuscì comunque ad arginare le ire orientali, con l'invio di grandi ambascerie e un'estrema cordialità nelle missive. I Bizantini non riconobbero mai veramente il titolo imperiale d'Occidente, ma del resto non avevano alcuna reale possibilità d'intervento.
Secondo alcuni storici, Carlo ambiva fortemente al titolo di imperatore, ma avrebbe preferito auto-proclamarsi tale, perché l'incoronazione da parte del Papa rappresentava simbolicamente la subordinazione del potere temporale a quello spirituale.

Commenti

  1. Grazie per queste informazioni; se potete, aggiungete anche quando e dove fu incoronato Carlo Magno, anche con l'aggiunta di foto e dipinti.
    Spero ci siano più informazioni sull'evento.
    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale