Proposte di lettura: I Cavalieri di Cristo, gli Ordini religioso militari del Medioevo (XI-XVI secolo)

Ai giorni nostri si parla spesso di Crociate e Guerra Santa,  ma quello che vi proponiamo oggi è un libro davvero interessante di Alain Demurger, noto medievista e storico delle Crociate e degli Ordini religiosi-militari.
Per secoli, a partire dal Medioevo, la difesa della religione cattolica e la lotta contro gli infedeli è stata affidata ad apposite istituzioni: Ordini e confraternite militari come l'Ordine del Tempio di Gerusalemme, l'Ordine della Casa Ospitaliera di Santa Maria dei Teutonici di Gerusalemme e l'Ordine di San Giovanni d'Acri.

Il libro presentato

L'autore esplora lo straordinario fenomeno di questi cavalieri potenti, ricchi e invidiati, che con la loro forza militare hanno cambiato la storia dell'Europa, anche indossando la croce della fede. Il loro crescente potere fu però anche la causa della loro rovina: con l'affermazione delle monarchie rispetto al potere papale, infatti aumentò anche la diffidenza dei sovrani nei loro confronti. Così iniziarono a diffondersi leggende e calunnie, e nacque un'epopea ricca di misteri che continua ad affascinare ancora oggi.
In conclusione, abbiamo di fronte un grande libro che racchiude non solo gli eventi storici riferiti al tempo delle Crociate, ma si occupa anche di un ampio periodo post Crociate, giungendo poco oltre la fine del Medioevo. Il libro si compone di 324 pagine scritte in modo minuzioso, dettagliato e scorrevole; in più, in coda, sono allegate diverse mappe e tabelle utili a comprendere visivamente ciò che viene descritto dall'autore. Quindi, in sintesi, possiamo concludere che il testo in questione sia una pietra miliare che ogni storico, medievista e non, dovrebbe avere nella propria libreria, se vuole comprendere a fondo ciò che caratterizzò le Crociate e il potere degli Ordini religiosi monastici nei confronti dell'Europa e dello Stato papale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale