Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti:


MINESTRA D'ERBE FRESCHE

Ingredienti:
1,5 litri Brodo di manzo;
500 gr. Foglie di bietola;
1 Pugno abbondante di borragine,
spinaci, romana, scarola;
1 Mazzetto di prezzemolo;
1 Mazzetto di menta fresca; 
Sale; 
Pepe.

Procedimento
Mondare e lavare le bietole, lavare gli spinaci e le altre erbe. Cuocerle in acqua bollente salata per 5-7 minuti circa senza coprire, per mantenere il colore verde. Scolare e strizzare con cura. Tritarle finemente su un tagliere, col coltello o la mezzaluna. Tritare il prezzemolo e la menta separatamente
(attenzione a non tritare la menta troppo in anticipo altrimenti diventa scura e perde il suo aroma!).  Portare a ebollizione il brodo, aggiungere le erbe cotte e poi 3 cucchiai circa di prezzemolo, e 2 o 3 di menta, a seconda dei gusti. Far riprendere il bollore. Aggiustare il condimento, pepare e servire.
Il gusto dell'erba fresca viene dato dal prezzemolo e dalla menta, la cui quantità va regolata in base al gusto. La consistenza, invece, viene dalle erbe già cotte.


SPALLA DI CASTRATO AL PREZZEMOLO

Ingredienti:
1 Spalla di castrato o d'agnello di circa 1,5 kg;
1 Mazzetto di prezzemolo;
Aceto o agresto (facoltativo); 
Sale.

Procedimento
Mondare e lavare il prezzemolo. Mettere allo spiedo la spalla d'agnello per circa 20 minuti. Con l'aiuto di un coltellino appuntito, praticare dei fori piuttosto profondi, in ognuno dei quali va inserito un rametto di prezzemolo. Continuare la cottura per circa 40 minuti. Far riposare l'arrosto per un quarto d'ora prima di servire. Tagliare e portare a tavola insieme a coppette con dentro sale, aceto o agresto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale