Le Origini della Staffa

Oggi ci occuperemo di un argomento davvero interessante, l'uso di un oggetto poco comune durante l'epoca medievale: stiamo parlando della Staffa.
Molti studi sono stati effettuati per capire quando la staffa sia entrata in Europa durante l'epoca medievale, e oggi gli storiografi avvicinano l'uso di questo oggetto tra il IV e il VI secolo dopo Cristo. Non se ne hanno tracce prima del IV secolo; stando ai ritrovamenti e alle testimonianze al momento disponibili, divenne frequente solo nel secolo successivo.

Staffe Avare in ferro del 5°-7° sec. d.C. dalla Ungheria

Basandoci su ritrovamenti in siti archeologici, è possibile affermare che le prime staffe rinvenute in Europa risalgono al IV secolo dopo Cristo, appartenenti a cavalieri Sarmati rinvenuti nel bacino del fiume Kuban a nord del Caucaso. Altre staffe sono risalenti al V secolo dopo Cristo, rinvenute in alcune tombe di Unni di Ungheria; realizzate in ferro con la fessura per il passaggio dello staffile, la forma è quella consueta che si utilizza ancora oggi. In occidente, stando alle cronache del tempo, uno dei primi condottieri che ne fece uso fu il principe bizantino Belisario.

Presunto ritratto di Belisario in un mosaico della Basilica di San Vitale a Ravenna

L'adozione della staffa non si diffuse immediatamente in tutta Europa, tanto che fino all'VIII secolo, continuano ad apparire figure di cavalieri che ne sono sprovvisti; un esempio da citare è quello del popolo Germanico del nord Europa, i Longobardi, che seppur venuto a contatto con gli Avari delle steppe nel V e VI secolo, non ne apprese l'uso immediatamente, per poi adottarlo durante la migrazione verso l'Italia, dove ne presero conoscenza (si pensa che ne abbiano capito l'utilizzo nei vari scontri avvenuti sui campi di battaglia contro gli Avari stessi). Come abbiamo detto, la staffa fu per prima inventata e utilizzata in Asia; infatti in Cina, di cavalieri con staffe ne compaiono diversi sulle sculture funerarie in terracotta della dinastia mongolo-tartara Wey, del 500 dopo Cristo circa; un'altra testimonianza scritta, risalente al 477 d.C. è di una biografia di un capo militare cinese che ne attribuisce la paternità ai popoli Nomadi delle steppe.

Sella con staffa, tomba T'ai Tsung, 641 d.C.

L'invenzione e l'uso della staffa consentì al cavaliere di modificare anche la sella ove armeggiava, ma c'è di più: infatti anche il modo di combattere durante tutta l'epoca medievale mutò considerevolmente, perché la staffa consentiva un miglior equilibrio, assetto, posizione e aderenza al movimento del cavallo; questo trasformò completamente l'uso del cavallo in battaglia da parte della prima cavalleria medievale europea, totalmente diverso rispetto all'epoca tardo antica romana, quando non esisteva una vera e propria carica da parte della cavalleria.

Staffa Longobarda in bronzo del VI-VII secolo d.C.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale