Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:


INVOLTINI DI GAMBERI

Ingredienti (per 4 persone):
24 gamberi freschi;
250 gr. di pasta sfoglia; 
1 tuorlo d'uovo;
1 cucchiaio di latte;
5 cucchiai di parmigiano;
100 ml. di brodo vegetale;
200 ml. di panna;
sale e pepe bianco.

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola grossa con 3 o 4 lt di acqua con sale, e portare ad ebollizione per far cuocere i gamberi per 10 minuti, dopodiché scolarli e raffreddarli subito immergendoli in acqua fresca.
Pulire i gamberi togliendo la coda, la corazza e rimuovendo l'intestino. Stendere la pasta sfoglia badando che sia spessa 3 o 4 mm e tagliarla in quattro quadrati da 10 cm di lato. Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare la pasta. Porre i quadrati di pasta in una teglia coperta da carta da forno e cuocere in forno per 10/12 minuti a 220 gradi; a questo punto spegnere il forno e far asciugare la pasta per altri 10 minuti, lasciando lo sportello un po' aperto.
Preparare nel frattempo la salsa, grattugiando finemente il parmigiano, scaldando il brodo e la panna insieme e facendo scivolare nel composto, il formaggio. Far andare su fuoco medio per 5 minuti. A questo punto, condire con sale e pepe e immergere i gamberi nella salsa, lasciandoli cuocere per altri 5 minuti. Sfornare i quadrati di pasta e tagliarli a metà in orizzontale; adagiare una delle due parti in modo da ricoprire il fondo dei piatti, aggiungere al centro la salsa e i gamberi, e ricoprire il tutto con l'altra parte di pasta.


MOUSSE DI MELE COTOGNE

Ingredienti (per 4 persone):
1kg. di mele cotogne; 
150 ml. di acqua; 
50 gr. di zucchero; 
1 tuorlo d'uovo.

Procedimento:
Lavare con molta cura le mele, tagliarle in quattro parti, asportare il nocciolo. Sbucciarle solo se la buccia presenta delle macchie, quindi tagliarle a pezzetti. Versare l'acqua in una pentola, immergere i pezzetti di mele e far bollire per 15-20 minuti. Quando saranno ammorbidite, metterle nel frullatore e creare una purea; rimettere tutto sul fuoco, continuando a mescolare e aggiungere lo zucchero e il tuorlo. Travasare in una scodella di vetro o in coppette, e far raffreddare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale