Proposte di lettura: "Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci"

Se state camminando in un bosco, fate attenzione ai lupi. Sono animali diabolici, feroci, e anche molto astuti. Per fuggire dalle loro grinfie, avete una sola possibilità: dovete vedere il lupo prima che lui veda voi. In questo caso, l’animale perderà tutta la sua forza. 
Il lupo era soltanto uno degli animali che l’uomo medievale poteva incontrare nell’ambito della sua vita quotidiana. Di questo mondo, popolato di bestie feroci e animali fantastici, racconta Chiara Frugoni nel suo libro, “Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci”.
 

 
Questo testo è dedicato al rapporto tra uomini e animali nel Medioevo. Si tratta di un racconto realizzato tramite le immagini, le opere d’arte e i testi dell’epoca, un vero e proprio viaggio nell’immaginario medievale, attraverso le opere d’arte, le immagini e la lettura di testi dell’epoca.
Il libro di Chiara Frugoni è un appassionante racconto dei tanti animali che popolavano il mondo, e spesso la fantasia, degli uomini medievali. 
Il ricco apparato di immagini rende ancora più affascinante l’immersione in questo universo, aiutandoci a capire quanto effettivamente gli animali fossero davvero onnipresenti nella vita quotidiana dell’epoca. E non è forse un caso che ai due estremi del volume siano collocati Adamo e San Francesco (le agiografie e la basilica): da una parte, il progenitore dell’umanità, che è il signore assoluto del regno animale, colui al quale tutte le bestie sono asservite; dall’altra Francesco, colui che, tramite la comprensione e il dialogo, si fa promotore di una concezione alternativa del rapporto uomo-animale, basata sulla convivenza e il rispetto reciproco. Una lezione, quella di Francesco, di una modernità straordinaria. 
Nei cinque capitoli che compongono il volume, l'autrice ci aiuta quindi a decifrare questo mondo così diverso dal nostro, a capire in quale modo gli uomini del tempo riuscissero a superare i timori nei confronti del mondo animale. 
Sono le immagini, come abbiamo già sottolineato, ad avere una funzione fondamentale nel’architettura del libro: all’interno di ogni sezione infatti, sculture, affreschi e miniature diventano parte integrante del racconto, e vengono analizzate in maniera dettagliata e precisa. 
Insomma, un volume che non può assolutamente mancare nella libreria personale di un vero appassionato dell'epoca medievale.

Se la recensione vi è piaciuta e voleste acquistare il libro, potete trovarlo al seguente link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale