Il mistero del cavallo senza testa

Nella Germania meridionale, a Knittlingen per la precisione, è stata fatta una scoperta estremamente interessante: un team di archeologi ha scoperto un cavallo decapitato accanto al suo cavaliere e un ricco corredo funerario di gioielli e armi in una necropoli dove furono sepolti nobili e guerrieri dell’età merovingia.

Lo scheletro del cavallo senza testa ritrovato in Germania

Ha fatto emozionare gli archeologi tedeschi il rinvenimento di questo cavallo decapitato, sdraiato sul fianco sinistro, accanto al corpo di un guerriero (probabilmente il suo proprietario) circondato da armi e gioielli rarissimi. Una sepoltura quasi principesca, databile tra il 700 e l'800 d.C. che rimanda alle èlite dei Merovingi, la dinastia reale franca che governò su tutta la Francia e parte di Germania e Svizzera, dalla metà del V secolo fino al 751 d.C.. L'Ufficio statale per la conservazione dei monumenti (LAD) del consiglio regionale di Stoccarda sta infatti conducendo una campagna di scavo dallo scorso agosto 2021. Lo scheletro perfettamente conservato del cavallo decapitato, accanto al corpo del guerriero, caratterizza una delle 110 tombe intercettate nel sito. Gli archeologi concordano sul fatto che "l'atto di uccidere/sacrificare un cavallo per la sepoltura con il suo padrone fosse un simbolo di grande ricchezza e potere".

Uno degli scheletri ritrovati

Folke Damminger, funzionario statale per la conservazione dei monumenti e responsabile dell’area, ritiene che le scoperte forniscano indicazioni chiave sulla composizione sociale merovingia. I defunti della comunità dell’insediamento di Knittlingen sono stati deposti, inoltre, nei loro abiti tradizionali, secondo l’usanza merovingia.
Secondo Damminger, sebbene le sepolture siano state spesso depredate già nell’alto Medioevo, numerosi manufatti preziosi, come collane di perle, fibule, pendenti e bracciali, nonché cinturoni con dischi decorativi, utensili di uso quotidiano, coltelli, pettini e oggetti con carattere di amuleto, potrebbero essere recuperati dalle tombe di donne e ragazze dopo una capillare campagna di scavo.


Una fibula a disco, appartenuta ad una donna, rinvenuta nel corso degli scavi

Una donna, ad esempio, è stata trovata sepolta con abiti legati da fibula, completi e tipici dell’epoca: tuttavia, una fibula in oro a disco indossata da una giovane donna annuncia la moda del VII secolo. La maggior parte delle tombe maschili identificava i deposti come cavalieri. Proprio il cavallo decapitato è stato sepolto nelle vicinanze di una di queste sepolture. Tra gli oggetti recuperati anche spade e scudi, parti dell’equipaggiamento delle armi, punte di freccia, insieme al relativo equipaggiamento per cavallo; i contenitori in ceramica rinvenuti indipendentemente dal sesso e dall’età dei defunti, probabilmente, contenevano offerte di cibo, tra cui gusci d’uovo e ossi animali.

Panoramica sull'area di scavo

I manufatti e i resti scheletrici dei primi scavi sono stati messi al sicuro nel museo locale, in attesa di ulteriori studi e del completamento della campagna di scavi che dovrebbe avvenire all’inizio del 2022. Se avremo degli aggiornamenti in merito, vi ragguaglieremo su questa interessante scoperta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale