Great battles of Historie Medievali: la battaglia di Barnet

Il 14 aprile 1471, giorno di Pasqua, il villaggio di Barnet, oggi sobborgo a nord di Londra, fu teatro di uno degli scontri più decisivi e drammatici della Guerra delle Due Rose . Questa battaglia non fu solo un capitolo sanguinoso nel conflitto dinastico tra le casate di York (rosa bianca) e Lancaster (rosa rossa), ma segnò anche la fine del potere del suo più influente artefice: Richard Neville, sedicesimo Conte di Warwick, passato alla storia come "The Kingmaker".

Illustrazione della battaglia di Barnet


Dopo essere stato un alleato fondamentale per l'ascesa al trono di Edoardo IV di York, Warwick era entrato in rotta di collisione con il re, soprattutto a causa della politica estera e dell'influenza della famiglia della regina, i Woodville. Questa ostilità portò Warwick a un sorprendente voltafaccia: nel 1470, si alleò con la sua ex nemica, la regina Margherita d'Angiò, moglie del deposto e mentalmente instabile re Enrico VI di Lancaster, riuscendo a reinsediare quest'ultimo sul trono e costringendo Edoardo IV a fuggire in Borgogna.
Il ritorno di Edoardo IV dall'esilio nel marzo 1471, con il sostegno militare borgognone, ribaltò rapidamente le sorti. Dopo aver riconquistato Londra e catturato Enrico VI, Edoardo si mosse verso nord per affrontare le forze di Warwick. Lo scontro avvenne a Barnet, in condizioni meteorologiche avverse, con una nebbia fittissima che si rivelò un elemento chiave e tragico del combattimento.
Le due armate si schierarono nella notte tra il 13 e il 14 aprile. A causa della nebbia e di un posizionamento errato, le linee dei due eserciti si sovrapponevano, e i cannoni Yorkisti sparavano innocuamente oltre le linee nemiche, senza che i Lancaster ne fossero consapevoli. La mattina, la visibilità quasi nulla generò caos e scatenò una serie di fatali incomprensioni tra le file lancasteriane.


Litografia del 1885 che ritrae la rotta delle truppe di Warwick
 

Il momento cruciale della battaglia fu quando un contingente lancasteriano, guidato da John de Vere, Conte di Oxford, riuscì a sbaragliare l'ala destra Yorkista, ma al suo ritorno venne erroneamente colpito dagli alleati di John Neville, Marchese di Montagu, che confusero il simbolo del loro comandante – una stella – con quello Yorkista del re Edoardo – un sole. Questo fuoco amico seminò il panico tra i Lancaster, con molti soldati che gridavano al tradimento. Mentre il fronte lancasteriano si sfaldava e i suoi comandanti cercavano di ristabilire l'ordine, Warwick fu ucciso, probabilmente durante la fuga disperata dal campo.
La morte del "Kingmaker" e di suo fratello, Montagu, segnò un trionfo schiacciante per la causa Yorkista. La battaglia di Barnet annientò il principale oppositore di Edoardo IV e, unita alla successiva vittoria di Tewkesbury poche settimane dopo, dove morì il principe Edoardo di Lancaster, assicurò il trono a Edoardo IV. La dinastia York sembrava ormai saldamente al potere, inaugurando un periodo di relativa stabilità nel turbolento panorama inglese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Le fiere nel medioevo