Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che vi proponiamo oggi, sono le seguenti:


BOURBELIER DI CINGHIALE

Ingredienti:
2 kg di carne di cinghiale per arrosto;
0,5 l. di vino rosso di buona qualità;
 0,5 l. di aceto di vino di buona qualità; 
0,25 l. di agresto;
60 gr. di pane arrostito; 
1 cucchiaino di zenzero in polvere;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
qualche chiodo di garofano; 
10-12 gr. di sale grosso; 
1 rametto di rosmarino.

Procedimento
Prepariamo la salsa per bagnare l’arrosto mescolando il vino, l'aceto, l'agresto, il sale e le spezie. Mettiamoci a bagno il pane e quando si sarà gonfiato, schiacciamolo con la forchetta lavorando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sbollentiamo la carne e togliamola dall'acqua non appena avrà cambiato colore. Mettiamo in forno già caldo su una griglia posta su una leccarda.
Lasciamo cuocere per 20-25 minuti ogni mezzo chilo di carne. Bagniamo spesso l'arrosto con la salsa speziata, usando come pennello un rametto di rosmarino.
A cottura ultimata versiamo il resto della salsa sull'arrosto. Togliamo la leccarda dal forno e versiamo la salsa in una salsiera, la quale verrà servita insieme all'arrosto. Se la salsa fosse troppo ristretta, possiamo mettere la leccarda sul fuoco e deglassarla con un po' di acqua, raschiando il fondo di cottura. Otteniamo così un bel sugo colorato che dovremo assaggiare prima di portare in tavola, per aggiustare eventualmente il condimento.


ZUPPA DI FARRO E LENTICCHIE

Ingredienti:
Mezza tazza di lenticchie secche e mezza tazza di farro (leggete sul pacchetto se ci vuole ammollo o no);
3 tazze di acqua; 
1 foglia di alloro; 
1 cipolla;
olio evo (se volete darle un tocco più rustico usate dello strutto o del lardo); 
sale e pepe.

Procedimento
Mettete la pignatta o fagioliera sul fuoco a scaldare con un po' d'olio.
Tritare una cipolla e metterla a rosolare. Nel frattempo sciacquare bene farro e lenticchie sotto l'acqua corrente, dandogli poi una passata con acqua calda. Aggiungere i legumi nella pentola insieme alle tre tazze di acqua calda e la foglia di alloro (è importante non aggiungere mai ingredienti troppo freddi nella pentola di terracotta, anche perchè ci metterebbe molto a prendere calore). Coprire e fare cuocere, seguendo le indicazioni del pacchetto dei legumi. Salare solo verso fine cottura per evitare di far indurire i legumi.
Una volta cotta, servire la zuppa possibilmente in ciotole di terracotta per ricreare un'atmosfera tipicamente medievale, con un giro di olio a crudo e una spolverata di pepe, accompagnata magari da qualche fetta di pane appena sfornato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale