Historie medievali: le ricette della tavola rotonda
Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:
OMELETTE DI ARANCE
Ingredienti:
6 uova;
Poiché nel Medioevo le arance erano amare, si consiglia di mischiare arance e limoni. L'acidità del limone e lo zucchero delle arance impediscono alle uova di rapprendersi, per cui si ottiene una crema.
OMELETTE DI ARANCE
Ingredienti:
6 uova;
2 arance;
1 limone;
2 cucchiai di zucchero;
2 cucchiai d'olio d'oliva;
sale.
Preparazione:
Procedere come per una semplice omelette, sbattendo le uova e aggiungendovi lo zucchero, un pizzico di sale, il succo delle arance e del limone spremuti. Cuocere in una padella in olio d'oliva. Servire tiepida.Poiché nel Medioevo le arance erano amare, si consiglia di mischiare arance e limoni. L'acidità del limone e lo zucchero delle arance impediscono alle uova di rapprendersi, per cui si ottiene una crema.
ZUCCHE FRITTE
Ingredienti (per 6 persone):
Una zucca da 1 kg.;
farina;
1 cucchiaio di semi di finocchio pestati;
1 fetta di pane casereccio;
2 spicchi d’aglio;
1 bustina di zafferano;
1 bicchiere di agresto (oppure metà di aceto balsamico e metà di aceto di vino);
olio extravergine d'oliva;
pepe e sale.
Preparazione:
Sbucciare la zucca, togliere i semi, tagliarla a fette spesse due millimetri, che farete scottare per due minuti in acqua salata bollente. Scolare le fette e metterle ad asciugare su un panno; passarle quindi nella farina pigiando in modo che aderisca bene alle fette.
Tritare l'aglio e il pane, aggiungendo i semi di finocchio e lo zafferano in polvere, miscelando il tutto con l'aceto; risulterà così una salsa piuttosto liquida.
In una padella versare l'olio d'oliva in abbondanza e farlo scaldare fino a che, immergendo una briciola di pane, non la si vedrà soffriggere. Friggere così le fette di zucca da ambo le parti fino a quando risulteranno dorate e croccanti; scolare l’olio in eccesso e salarle. Disporre le fette in un piatto e coprirle con la salsa all'aceto; lasciarle in infusione, non in frigorifero, per due o tre ore. Prima di servirle, spolverizzatele di pepe. Questo è un piatto che risulta essere buono anche il giorno dopo.
Commenti
Posta un commento