Le vette dell'arte medievale: la Sainte Chapelle

Dovrete fare ore di fila, dovrete avere molta pazienza perché in tanti la vogliono vedere, ma se ce la farete, sarete dinnanzi ad una degli spettacoli più belli che i vostri occhi vedranno mai nella vita: la Sainte-Chapelle.

La Sainte-Chapelle

Siamo nella Parigi del XIII Secolo: Luigi IX decide di costruire, all'interno del palazzo del Re di Francia, una cappella palatina per custodirvi la Corona di spine, un frammento della Vera Croce, e diverse altre reliquie della Passione che il sovrano aveva acquisito a partire dal 1239.
La Sainte-Chapelle è stata concepita come un vasto reliquiario vetrato: è elegante, ardita, in quanto le mura sono state totalmente omesse per far posto alle vetrate, oltre ad avere una notevole altezza; nonostante sia stata edificata velocemente tra l'altro (fra il 1246 ed il 1248), la cappella non ha mai mostrato difetti di costruzione o cedimenti, certificandosi come capolavoro dell'ingegneria, considerando l'epoca di costruzione.

Altare - reliquiario

Per quel che concerne le decorazioni, si è fatto particolare ricorso alla scultura, alla pittura e all'arte vetraria. È per le immense vetrate istoriate che, ancora oggi, la Sainte-Chapelle si fa ammirare, nonostante abbia perso la sua funzione originaria dopo essere stata spogliata delle sue reliquie durante la Rivoluzione francese. Infatti, i giochi di luce che si cerano all'interno della cappella sono tali da rendere l'ambiente affascinante e suggestivo.

Facciata della cappella

La cappella appare dall'esterno slanciata, non solo per il fatto di essere un'architettura gotica, ma anche per la presenza di una cappella inferiore, il cui perimetro ricalca fedelmente quello della cappella superiore.

Abside della cappella inferiore

La cappella inferiore è molto più bassa, ma finemente decorata. Sono presenti infatti, in entrambe le cappelle, i classici gigli dei Borbone di Francia. La volta della cappella superiore è difatti meravigliosa: il componimento fra gigli dorati e fondo blu sembra un cielo stellato.

Volta della Sainte Chapelle

Quindi vi incoraggiamo fortemente a visitare la cappella, nel caso in cui vi trovaste a Parigi. La Sainte Chapelle si trova infatti nell'Ile de la Cite, a poche centinaia di metri dalla basilica di Notre Dame. Una visita obbligatoria per chiunque si diriga nella capitale francese.

Commenti

  1. Precisazione: la Sainte Chapelle si trova nell'Île de la Cité, una due isole fluviali della Senna al centro di Parigi. L'Île-de-France è la regione della Francia che ha come capoluogo Parigi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale