Proposte di lettura: Graal

Oggi vi proponiamo un testo molto affascinante e avvincente, riguardo un argomento di cui sicuramente avete sentito parlare in documentari o forse letto su alcune riviste: il Santo Graal.
L'autore Richard Barber è un importante studioso di storia medievale, autore di diversi libri dedicati a questa epoca, sul cui studio ha speso buona parte della sua vita.

Il libro trattato
Il libro qui presentato è un testo di saggistica, scritto in maniera molto chiara e discorsiva, indicato per tutti i lettori, dallo studioso di storia fino agli scettici, passando per coloro a cui piace il mistero, fino ai semplici curiosi sull'argomento. La storia del Graal in sé, è misteriosa e ammaliante, e da oltre ottocento anni non cessa di esercitare il suo fascino.
Sin dalle Crociate, il Graal è stato l'oggetto più desiderato al mondo, motivo per cui porta con sé ancora oggi quell'alone di mistero: la coppa dove bevve Gesù nell'ultima cena, la coppa della vita eterna. L'autore, per la sua ricerca, ha iniziato il suo cammino molti anni fa, indagando sulla storia, l'iconografia, la letteratura, la spiritualità e l'arte, attraversando molti paesi dell'Europa e del Medio-Oriente. Il testo è strutturato in modo ottimale e mira a dare una spiegazione logica e storica, ma soprattutto realistica, poiché il Graal resta probabilmente un elemento più che fantastico e frutto della fantasia del poeta, Chrétien de Troyes, che già, nel 1180, scrisse un romanzo inerente alla coppa di Cristo. Dalle fonti letterarie alle cronache, sia del Medioevo che dei secoli successivi fino ad arrivare a oggi, Barber esplora insieme al lettore il mondo medievale, la mentalità di quei tempi e gli eventi storici legati alla reliquia più sacra della cristianità; non solo, prende anche in riferimento la lancia di Longino e i personaggi arturiani.
Insomma, un testo sicuramente da leggere e da avere per capire la storia della reliquia più cercata al mondo e tutti i misteri che vi si celano dietro ad essa, senza dimenticare il mix tra storia e fantasia spiegata chiaramente dall'autore.     

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale