Proposte di lettura: Il rinoceronte d'oro



Nel corso delle nostre trattazioni, ci siamo sempre concentrati sull'era medievale della civiltà occidentale e, in modo più marginale, di quella asiatica. Ma anche l'Africa ha avuto un suo medioevo, e François-Xavier Fauvelle, storico ed archeologo francese, specializzatosi nella storia dell'Africa meridionale, l'ha magistralmente ritratto nel suo libro.
L'assenza di testimonianze scritte non ha aiutato ad arrivare ad una minuziosa ricostruzione della storia africana: François-Xavier Fauvelle, utilizzando le varie tradizioni orali delle tribù indigene, ricostruisce, in modo rigoroso e appassionante, la ricchezza della costellazione di civiltà scomparse nel continente nero.
Così, in trentaquattro brevi saggi, l'autore offre al lettore un panorama, quanto più esauriente possibile, dell'Africa subsahariana, dall' VIII al XV secolo. Per farlo, usa anche le testimonianze di vari viaggiatori, come quelli cinesi del periodo Tang o le testimonianze ascrivibili alle spedizioni di Vasco da Gama lungo le coste dell'oceano Indiano, passando per quelle dei viaggiatori più vari e di ogni epoca.
Grazie a queste testimonianze, Fauvelle può narrare degli episodi più esotici ed affascinanti collegati al continente africano, fino a quello che ha dato il titolo del libro: una misteriosa tomba sudafricana dove, nel 1932, è stato trovato un piccolo rinoceronte d'oro del XII secolo.
Se si vuole avere idea di cosa sia stato il Medioevo in Africa, "il Rinoceronte d'oro" è un libro da avere assolutamente nella propria biblioteca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale