Histoire medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:


ZUPPA DI ZUCCA

Ingredienti (per 6 persone):
1.25 kg. di zucca (preferibile zucca lagenaria o "a bottiglia");
500 gr. di latte di mandorle (non zuccherato);
30 gr. di burro (sostituibile con olio molto delicato o nulla);
sale q.b.

Procedimento:
Una volta ripulita la zucca da buccia e semi, basta tagliarla a tocchetti (3x2cm circa) e calarla in acqua bollente e salata. Dopo 10 minuti di cottura (o meno se notate che inizia a rammollirsi), scolate e strizzate la zucca. Come? Per esempio, pigiandola nello scolapasta usando il fondo della pentola oppure lasciandola per un po' fra due taglieri con su la pentola piena d'acqua.
 Dopo aver tolto l'acqua in eccesso, aggiungere alla zucca il latte di mandorle già mescolato, passare il tutto e rimettere sul fuoco assieme al burro, fino a che non arriva a sobbollire. A questo punto togliere dal fuoco, aggiustare di sale e servire caldo.




 TORTA DI CECI

Ingredienti

- per la pasta:
125 gr. di farina integrale;
125 gr. di farina 00;
110 gr. di acqua tiepida;
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
1 pizzico di sale.

- per il ripieno:
500 gr. di ceci prelessati;
50 gr. di zucchero;
50 gr. di uvetta;
40 gr. di mandorle pelate;
15 gr. di pinoli;
5 fichi secchi;
60 gr. di acqua di rose;
Cannella, zenzero per aromatizzare;
1 uovo;
1 pizzico di sale.

Procedimento
Preparare la pasta per la base: mischiare insieme le farine, il pizzico di sale, l'olio e l'acqua, impastare energicamente e lasciare riposare l'impasto prima di stenderlo, ben coperto con un canovaccio.
Preparare il ripieno passando al passaverdure i ceci lessati, aiutandosi con dell'acqua di rose, ma tenendone da parte un po' per la superficie.
A parte, tritare finemente mandorle, fichi, uvetta e pinoli, e aggiungerli al composto di ceci, inserendo anche un uovo, un pizzico di sale e lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio per la superficie. Aggiungere infine le spezie a proprio gusto.
Stendere la pasta piuttosto sottile con un mattarello e adagiarla in una teglia per crostate unta o foderata con carta forno. Versare il composto di ceci all'intero dell'involucro di pasta e livellare bene. Cuocere la torta per circa 50 minuti a 170 gradi. Quasi a fine cottura, estrarre la torta dal forno, cospargerla con lo zucchero e l'acqua di rose rimasti, e infornare di nuovo per pochi minuti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale