Le vette dell'arte medievale: la chiesa di Borgund

In Scandinavia esistono delle chiese, al giorno d'oggi, piuttosto singolari, alcune delle quali divenute addirittura patrimonio dell'umanità! In particolare, vi parleremo di una chiesa che si trova nella Norvegia sudoccidentale, costruita vicino Lærdal, nella contea Vestland. Siamo parlando della chiesa di Borgund.

La chiesa di Borgrund

Quella di Borgund è una stavkirke (Trad. chiesa a pali portanti), ossia una chiesa fatta in legno strutturale, i cui muri sono fatti da assi verticali. Durante il medioevo ne erano presenti a migliaia; oggi ne sopravvivono 28 in Norvegia ed una sola in Svezia, facendone così una vera e propria rarità. In particolare, gli studi dendrocronologici sul legno della chiesa di Borgund hanno dimostrato che quello utilizzato per la sua costruzione venne tagliato nell'inverno tra il 1180 e il 1181. L'edificio è menzionato per la prima volta da una fonte scritta nel 1342. Dedicata a Sant'Andrea, fu utilizzata come chiesa sino al 1868, quando al suo fianco venne costruita la nuova chiesa di Borgund. Fu acquistata dalla Società per la conservazione dei monumenti antichi nel 1877, e da allora cominciò il suo utilizzo a scopi turistici, convertendola in un museo. La chiesa è stata studiata tra il 1969 e il 1986. Gli scavi archeologici hanno messo in luce resti di edifici in legno, forse appartenenti a una chiesa precedente.La maggior parte della costruzione medievale si è conservato. L'edificio sacro è costituito da navata, coro e abside ed è circondato da una galleria esterna, denominata sval.


Pianta della chiesa, circondata dalla sval, ed in cui sono visibili navata, coro ed abside

L'interno si è ben preservato: il pavimento e le panche addossate alla parete della navata si sono conservati parzialmente. Inoltre vi sono un altare di pietra e una fonte battesimale di steatite, una pietra di origine metamorfica, entrambi tipici dell'epoca medievale. Interessanti, inoltre, sono gli archi in legno che sono sostenuti dalle colonne.

La navata della chiesa col fonte battesimale sullo sfondo

Sono presenti anche delle iscrizioni runiche sulle mura, in particolare sul portale est; una di esse dice: "Tor scrisse queste rune durante la sera del raduno di St. Olav."; un'altra scritta invece recita: "Ave Maria". Queste iscrizioni ci fanno intuire la commistione che c'era fra religione vichinga e cristiana, e come nell'area scandinava, nel corso del XII secolo, fosse in corso un mescolamento di culture differenti. 
Nota interessante è quella delle decorazioni fatte di tetti spioventi, con un misto di motivi cristiani e vichinghi, tra i quali le teste di drago o altri animali intagliati nel legno. Le torri su più livelli, inoltre, la fanno assomigliare ad una pagoda, ma rivestita di “tegole” di pino.


Particolare del tetto: da notare la decorazione con animali e le tegole di pino

Tutti questi elementi fanno della chiesa di Borgund, e delle stavkirke in generale, una meta da visitare assolutamente. Quindi, se in futuro vi troverete a fare un viaggio in Scandinavia, vi consigliamo vivamente di visitarle.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale