Proposte di lettura: i pilastri della Terra



Nel 1989, lo scrittore britannico Ken Follett pubblica uno dei più bei romanzi storici contemporanei ambientato nel medioevo: I Pilastri della Terra. L’opera, ambientata nell’Inghilterra della metà del XII secolo, fra il 1120 ed il 1174, rappresenta una vera e propria saga familiare ricca di amori, passioni e scontri.
La trama è basata sulle vicissitudini della famiglia di un costruttore impegnato nell’edificazione della nuova cattedrale dell’immaginario villaggio di Kingsbridge, oltre che degli avvenimenti che tengono il capomastro, Tom, lontano dalla donna che ama e che spingono poi il figliastro, Jack, a continuare nell’impresa, completando un’opera durata decenni seguendo l'innovativo stile gotico, mai usato fino ad allora in terra inglese.
Infatti, il libro traccia lo sviluppo dell'architettura gotica, il suo affrancamento da quella romanica, e le fortune del priorato di Kingsbridge e del villaggio. Sullo sfondo degli avvenimenti storici dell'epoca, si snodano le avventure di personaggi verosimili e viene illustrato, con efficacia e realismo, lo scontro in atto nel medioevo tra la nobiltà, arroccata a difesa dei propri privilegi, e la nascente borghesia mercantile, che si stava sviluppando nelle città e che tentava di emanciparsi dagli arcaici fardelli del feudalesimo.
L'opera è considerata il capolavoro di Follett: ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo (1,3 milioni in Italia). Infine l'autore ha poi pubblicato due sequel: Mondo senza fine, ambientato circa 200 anni dopo e pubblicato nel 2007, e una terza parte, La colonna di fuoco (2017). Nel 2020, Follett ha infine fatto uscire Fu sera e fu mattina, il prequel de I pilastri della terra, ambientato tra il 997 e il 1007.

Il libro è disponibile al seguente link: https://amzn.to/34CfOk1

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale