Historie medievali: Le ricette della tavola rotonda

Le ricette che oggi vi proponiamo sono le seguenti:
 
 
TORTA DI POLLO
 
Ingredienti:
un pollo;
5 datteri;
uva passa;
strutto;
300 gr. di semola rimacinata di grano duro;
spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano, pepe lungo).
 
Procedimento:
Lessare il pollo per 30-40 minuti a seconda della dimensione. Non deve essere completamente cotto né crudo.
Nel frattempo, snocciolare e tagliare i datteri. Pestare grossolanamente la noce moscata nel mortaio e macinare finemente pepe e cannella. I chiodi di garofano vanno usati interi. Ora, preparate l’impasto con farina, due pizzichi di sale e acqua tiepida. Dividete poi la pasta in due parti, una più grande dell’altra. Tirate una sfoglia non troppo sottile con la parte più grande. Deve essere più ampia della tortiera. Ungete la tortiera con lo strutto e stendete la sfoglia di fondo. Tirate poi una sfoglia più sottile della stessa dimensione della tortiera per la copertura della torta, tagliando le parti in eccesso. Togliere il pollo dalla pentola e lasciare raffreddare prima di disossarlo, mettendo da parte il brodo. Sciogliere una buona quantità di strutto in una pentola e aggiungere il pollo tagliato a pezzi, due pizzichi di sale, le spezie e la frutta secca. Mescolare insieme tutti gli ingredienti e lasciare cuocere per dieci minuti aggiungendo il brodo di pollo. Ora potete riempire la torta ricoprendola con lo strato più sottile di sfoglia. Chiudere la torta inumidendo il bordo della sfoglia con un po’ d’acqua per una più facile riuscita, tagliando le parti in eccesso se il fondo dovesse risultare troppo grande. Inumidire la sfoglia di copertura con un po’ d’acqua prima che la torta sia completamente cotta, spruzzandola direttamente o usando un pennello. Quando è pronta, impiattare e servire ancora calda. 



ZUPPA DI PORRI
 
Ingredienti: 
4 porri;
100 gr. di mandorle;
zucchero integrale;
olio d’oliva;
sale marino grosso;
cannella.
 
Procedimento:
Macinare la cannella e pestare lo zucchero nel mortaio.
Per preparare il latte di mandorle, macinare le mandorle e stemperare con acqua, poi scolarle attraverso un panno per raccogliere il liquido.
Sbollentare i porri per due o tre minuti, poi tritarli. Mettere in pentola i porri, olio d’oliva, il latte di mandorle, due pizzichi di zucchero e un pizzico di sale marino grosso. Cuocere per circa dieci minuti, poi servire la minestra ancora calda spolverizzando con cannella macinata.
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale