Historie Medievali: le ricette della tavola rotonda

 Le ricette che oggi vi proponiamo sono le seguenti:
 
 
ZUPPA DI RAPE E MANZO
 
Ingredienti:
200 gr. di manzo;
3 rape con le foglie;
zafferano;
pepe nero.
 
Procedimento:
Tagliare la carne a pezzi e lessarla in acqua salata. Nel frattempo, tagliare le rape e le foglie. Macinare il pepe nel mortaio e mettere a bagno pochi pistilli di zafferano in acqua tiepida. Quando il manzo è quasi cotto, aggiungere le rape, cuocere per ancora dieci minuti e poi mettere le foglie, cuocendo per ulteriori dieci minuti. Verso fine cottura, aggiungere un pizzico di pepe e lo zafferano.
Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione dei pezzi di carne e della tipologia di rape.
 

 
 
PASTERO - TORTA DI MAIALE
 
Ingredienti:
350 gr. di farina bianca di grano;
50 gr. di strutto;
2 uova;
400 gr. di coppa di maiale;
½ cipolla;
zenzero fresco o essiccato;
aceto di vino rosso;
zucchero bianco di canna.
 
Procedimento:
Tagliare la coppa a pezzi, poi tritare la cipolla e lo zenzero. Mescolare gli ingredienti aggiungendo due pizzichi di sale.
Per preparare la crosta, impastare la farina con un po’ di strutto, un pizzico di sale, un tuorlo d’uovo e acqua, fino a ottenere una consistenza omogenea. Dividere la pasta in due parti e tirarla con le mani, dando una forma circolare spessa un quarto di dito.
Riempire la pasta con metà del ripieno, poi piegarla intorno lasciando un buco in cima. Spennellare un tuorlo sbattuto sulla crosta, poi infornare il pastero per circa 40 minuti.
Mescolare un po’ di zucchero e aceto. Togliere il pastero dal forno e versare un po’ di questa mistura nel buco, poi riprendere la cottura per circa 10-15 minuti. I tempi di cottura possono variare considerevolmente a seconda dello spessore della crosta. Il pastero sarà pronto una volta che la crosta sarà perfettamente cotta. Servire ancora caldo.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale