Historie Medievali the life of: Ludovico il Pio

Re dei Franchi, Imperatore dell'Impero carolingio, Ludovico I, o Luigi I, detto il Pio, è stato l'erede di Carlo Magno. Quarto figlio del famoso sovrano del Sacro Romano Impero, ascende al trono l'11 settembre dell'813 dopo Cristo, regnando per 27 anni.

Ritratto di Ludovico il Pio

Nasce nella regione francese della Gironda nel 778 dopo Cristo; fin dall'infanzia fu molto religioso. Ludovico fu incoronato re di Aquitania, ancora bambino, nel 781, e là inviato con un reggente e una corte per governare la regione, reprimere le ribellioni delle popolazioni sottomesse e cercare altresì di estendere il regno oltre i Pirenei. Nel 793, fu inviato in Italia in appoggio al fratello Pipino in lotta contro il duca di Benevento. Tornato in Aquitania, sposò Ermengarda, figlia del conte Ingram, che gli darà sei figli.
Attaccò la Spagna, condusse una serie di spedizioni militari insieme a suo padre Carlo Magno; tutto però si risolse solo con una serie di incursioni, in quanto Ludovico non fu in grado di gestire il territorio.
Alla morte del padre nell'814, ereditò l'intero Impero carolingio e tutti i suoi possedimenti. Fu incoronato imperatore da papa Stefano IV nella Cattedrale di Reims, con l'olio santo contenuto nella santa Ampolla nell'816. Ludovico si avvalse di Benedetto d'Aniane, un nobile visigoto originario della Settimania e fondatore di monasteri per essere aiutato a riformare la chiesa franca.

Papa Stefano IV, colui che ha incoronato Ludovico il Pio

Ludovico il Pio (chiamato così su istigazione del pontefice) era un sovrano molto debole e insicuro anche con i propri familiari. Il nuovo imperatore non ebbe vita facile, perché dovette combattere contro i suoi tre figli più grandi: Lotario, Pipino e Ludovico il Germanico. I tre figli maggiori si ribellarono al padre, perché non ritenevano giusto dividere l'impero con l'ultimo nato, Carlo il Calvo. Scoppiò così una lunga guerra tra fratelli e figli, che durò fin dopo la morte di Ludovico il Pio e che porterà infine alla scissione dell'Impero in tre parti a seguito del trattato di Verdun.


Il Sacro Romano Impero dopo il Trattato di Verdun

Infatti, dopo la morte di Ermengarda, Ludovico si risposò con Giuditta di Baviera e nell'823 ebbe un quarto figlio, Carlo il Calvo per l'appunto, che aggravò con la sua presenza il meccanismo di successione: sua madre era infatti di una tempra forte ed agguerrita e cercò in tutti i modi di inserire suo figlio nella successione imperiale, incontrando la rigida resistenza degli altri figli.
L'ultima decade del regno di Ludovico fu così contrassegnata dalla guerra civile. Nell'829 Ludovico I decise di assegnare alcuni territori a Carlo, scatenando una guerra civile, che poi scemò solo perché l'aristocrazia non aveva nessun interesse a portarla avanti. Nell'830, i tre fratelli invasero le terre del padre, forzandolo ad abdicare a favore di Lotario, e fu così che Ludovico e Giuditta vennero confinati in un monastero.
Ma Ludovico riprese il potere l'anno successivo e Lotario fu privato non soltanto del titolo imperiale, ma anche del regno d'Italia, che fu destinato a Carlo. Pipino si rivoltò, seguito da Ludovico il Germanico nell'832 e Lotario, con il sostegno di papa Gregorio IV, si unì alla sommossa nell'833 e lo fece destituire nell'assemblea di Compiègne dall'arcivescovo di Reims, Ebbone. I fratelli sconfissero il padre e lo imprigionarono con Carlo. Giuditta fu inviata in un convento, mentre Pipino e Ludovico il Germanico, annetterono terre in precedenza imperiali. Nell'834, tuttavia, Lotario venne obbligato a fuggire in Italia e l'anno successivo la famiglia stipulò la pace, ristabilendo Ludovico il Pio sul trono imperiale.
Solo nell'843, con il Trattato di Verdun, terminò il conflitto tra i Carolingi, come sono chiamati i discendenti di Carlo Magno. L'impero fu diviso in tre parti fra i figli superstiti di Ludovico il PioCarlo il Calvo ebbe il regno dei Franchi occidentali, cioè all'incirca la Francia di oggi. A Ludovico il Germanico andò il regno dei Franchi orientali, cioè la Germania attuale. Lotario diventò imperatore e re d'Italia, ed inoltre ebbe una lunga porzione di territorio europeo compreso tra il Mare del Nord ed il Lazio a sud, il cosiddetto "regno centrale".

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale