Historie medievali: le ricette della tavola rotonda
1 cipolla;
spezie (noce moscata, chiodi di garofano, pepe lungo);
erbe fresche (finocchio, menta, salvia, nepitella, maggiorana).
Mentre la trippa cuoce, preparare gli altri ingredienti. Pestare nel mortaio mezza noce moscata, tre grani di pepe lungo e tre chiodi di garofano con le erbe finemente tritate, poi mescolare i tuorli d’uovo e mollica di pane.
Quando la trippa è cotta, aggiungere il misto di erbe e spezie e fare cuocere per qualche minuto per addensare il brodo senza perdere l’aroma delle erbe. Ora la trippa è pronta per essere servita.
300 gr. di farina bianca di grano;
olio d’oliva;
miele;
spezie (zafferano, chiodi di garofano, noce moscata, cannella).
Pestare nel mortaio i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella. Mettere a bagno in acqua tiepida lo zafferano. Sbucciare e tagliare a fette sottili le mele.
Riscaldare l’olio d’oliva in padella e aggiungere le fette di mela, le spezie e lo zafferano, cuocendo per breve tempo. Bisogna prestare attenzione che le mele restino integre.
Togliere il ripieno dal fuoco e preparare la pasta.
Impastare la farina con acqua tiepida e due pizzichi di sale marino, lavorando bene fino a ottenere un impasto omogeneo, non troppo duro. Dividere la pasta in due parti, una più grande dell’altra.
Ungere la tortiera con olio d’oliva. Tirare con il mattarello il pezzo più grande e adagiarlo con attenzione sulla tortiera, tagliando la parte in eccesso. Tirare poi il pezzo più piccolo fino a ottenere la stessa dimensione della tortiera. Riempire la crosta con le mele e disporre la crosta superiore, chiudendo la torta.
Cuocere la torta in forno per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto le sfoglie siano sottili e morbide.
Una volta pronta, cospargere di miele e lasciare raffreddare prima di servire.
Commenti
Posta un commento