Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

 Le ricette che vi proponiamo oggi sono le seguenti:

TRIPPA MEDIEVALE
 
Ingredienti:
mezzo chilo di trippa bovina;
1 cipolla;
2 tuorli d’uovo sodi; 
mollica di pane;
olio extravergine di oliva;
spezie (noce moscata, chiodi di garofano, pepe lungo);
erbe fresche (finocchio, menta, salvia, nepitella, maggiorana).
 
Procedimento:
Tagliare la trippa e la cipolla. Versare olio extravergine di oliva in una pentola e soffriggere la cipolla. Aggiungere la trippa e cuocerla per qualche minuto, poi mettere un po’ d’acqua e due pizzichi di sale marino grosso.
Mentre la trippa cuoce, preparare gli altri ingredienti. Pestare nel mortaio mezza noce moscata, tre grani di pepe lungo e tre chiodi di garofano con le erbe finemente tritate, poi mescolare i tuorli d’uovo e mollica di pane.
Quando la trippa è cotta, aggiungere il misto di erbe e spezie e fare cuocere per qualche minuto per addensare il brodo senza perdere l’aroma delle erbe. Ora la trippa è pronta per essere servita.
 

 
  
TORTA DI MELE

Ingredienti:
6-7 mele;
300 gr. di farina bianca di grano;
olio d’oliva;
miele;
spezie (zafferano, chiodi di garofano, noce moscata, cannella).
 
Procedimento:

Pestare nel mortaio i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella. Mettere a bagno in acqua tiepida lo zafferano. Sbucciare e tagliare a fette sottili le mele.
Riscaldare l’olio d’oliva in padella e aggiungere le fette di mela, le spezie e lo zafferano, cuocendo per breve tempo. Bisogna prestare attenzione che le mele restino integre.
Togliere il ripieno dal fuoco e preparare la pasta.
Impastare la farina con acqua tiepida e due pizzichi di sale marino, lavorando bene fino a ottenere un impasto omogeneo, non troppo duro. Dividere la pasta in due parti, una più grande dell’altra.
Ungere la tortiera con olio d’oliva. Tirare con il mattarello il pezzo più grande e adagiarlo con attenzione sulla tortiera, tagliando la parte in eccesso. Tirare poi il pezzo più piccolo fino a ottenere la stessa dimensione della tortiera. Riempire la crosta con le mele e disporre la crosta superiore, chiudendo la torta.
Cuocere la torta in forno per circa 20 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto le sfoglie siano sottili e morbide.
Una volta pronta, cospargere di miele e lasciare raffreddare prima di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale