Proposte di lettura: Ildegarda e il mistero dell'arciere

In un contesto storico-geografico preciso e definito, descritto con pennellate chiare e decise (frutto di ricerca seria e approfondita), Ildegarda di Bingen si trova a vivere e agire incontrando personaggi di ogni estrazione sociale; condivide esperienze e situazioni di vita con le consorelle e i monaci benedettini “vicini di casa”, con nobildonne e cavalieri, prelati e abati, donne, uomini e ragazzi del popolo più umile. I fatti coinvolgono i protagonisti, che vengono descritti nella loro natura essenziale, ma completa.


Alla descrizione dei luoghi ed alla narrazione dei fatti si fonde l’introspezione psicologica dell’anima dei singoli personaggi e l’analisi del contesto sociale e culturale in cui vivono e agiscono. 
Quasi fosse un giallo-poliziesco il racconto di Elide Ceragioli si snoda narrando alcuni omicidi alla cui soluzione Ildegarda dà un contributo essenziale. Fatti e personaggi di fantasia si amalgamano con luoghi, persone e situazioni storiche. Intreccio narrativo e connotazione storica si fondono arricchendosi reciprocamente, senza stridere né contrastarsi, ma esaltandosi e valorizzandosi a vicenda. 
In questo romanzo ci sono tante storie, che iniziano in momenti diversi, e si risolvono man mano, anche ben prima della conclusione del testo. Seguirle sortisce lo stesso effetto “reiterativo” di guardare una bella serie TV, apprezzando ogni “episodio” come elemento a sé, in parte autoconclusivo e comunque interdipendente con il tutto. Il monastero di Disibodenberg, bipartito tra il principale centro maschile e la dipendenza femminile affidata a Ildegarda, è il cosmo dal quale le storie di dipartono, e al quale tornano. E Ildegarda è il corpo intorno al quale tutto ruota: un corpo piccolo e sofferente, ma dotato di una leggiadra fortezza che illumina anche gli altri personaggi, e gli stessi scenari nei quali ella appare.
Insomma, un romanzo ben scritto, avvincente e che incolla il lettore, il quale non può fare a meno di arrivare alla conclusione, come nella migliore tradizione cinematografica o televisiva.
 
Se la recensione vi ha incuriosito, trovate il romanzo disponibile a questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale