La spada ritrovata

Siamo in Israele, lungo la costa del Monte Carmelo, vicino Haifa. Un subacqueo, Shlomi Katzin, sta compiendo delle immersioni a 150 metri dalla riva. In quel punto l'acqua è poco profonda, il fondale è ad appena a 5 metri, e se c'è una bella giornata di sole, esso è ben visibile con la sua sabbia mossa dalle onde. L'attenzione di Shlomi è a quel punto rivolta a una formazione di crostacei disposti in modo piuttosto strano: si avvicina a quel gruppo di gusci e si rende conto che essi stanno incrostando un oggetto, probabilmente una spada: in pratica, Shlomi si potrebbe trovare dinanzi ad un tesoro sommerso molto importante! 

L'oggetto ritrovato dal sub

Per evitare che qualcuno lo rubi o che la sabbia lo seppellisca, porta l'oggetto a riva e lo consegna alla IAA, l'Autorità per le Antichità Israeliane. Gli esperti, dopo aver rilasciato un certificato al sub, esaminano l'oggetto e scoprono che, sotto ai molluschi, si trova una spada appartenuta ad un cavaliere crociato risalente a ben 900 anni fa, per giunta in ottimo stato di conservazione. La spada è fatta di ferro, misurava sicuramente più di un metro, ed ha un'elsa di 30 centimetri. Nir Disterfeld, ispettore dell'Unità per la prevenzione delle rapine dell'IAA, ha affermato che “La spada, che è stata conservata in perfette condizioni, è un reperto bello e raro ed evidentemente apparteneva a un cavaliere crociato”.

Un primo piano dell'elsa della spada

Shlomi Katzin, nel corso delle sue immersioni, ha trovato anche altri reperti antichi: un assortimento di ancore di pietra e metallo e vari frammenti di ceramica. D'altronde bisogna pensare che le cale di questa costa permettevano un ottimo riparo alle navi crociate e a quelle dei periodi passati, tanto è vero che l'IAA ritiene che quella zona sia ricca di reperti antichi, risalenti fino a 4000 anni fa. Fin da giugno le ricerche archeologiche si erano concentrate in quel tratto di costa del Carmelo, non rinvenendo nulla di significativo in quanto il fondale, essendo sabbioso, fa emergere e seppellire in modo continuo gli oggetti che gelosamente custodisce. 

La spada rapportata alle dimensioni di un essere umano

Questo è il primo grande tesoro ritrovato, verrà scrostato dai molluschi che vi hanno trovato casa, studiato e poi esposto al pubblico affinché tutti possano ammirarlo. 

Le grandi scoperte in quest'area sono solo all'inizio, e noi di Historie Medievali seguiremo l'evolversi dei fatti correlati a questa scoperta e vi terremo aggiornati in caso di novità. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale