Proposte di lettura: l'ordine giuridico medievale

 


L'esperienza giuridica medievale si pone in modo separato e distinto da quella moderna: un insieme di valori fortemente incisivi e largamente diffusi creano una particolare mentalità giuridica e impongono precise scelte e soluzioni per i grandi problemi della vita della società dell'epoca.

Su questa base Paolo Grossi, giurista, storico e accademico nonché presidente emerito della Corte Costituzionale, ricostruisce magistralmente tale mentalità, assumendo a sue fedeli cifre espressive, in primo luogo i vari istituti che organizzano la vita d'ogni giorno, ciò che oggi noi chiameremmo 'diritto privato'.

Ne emerge una civiltà intimamente giuridica, ossia fondata su un ordine che è offerto dal diritto e che sul diritto si incardina. A fronte di una tumultuosa situazione politico-sociale, fa spicco la saldezza e la stabilità delle regole sottostanti, l'ordine giuridico appunto, garanzia e salvataggio della civiltà medievale. Per questa ragione, le regole e le norme di legge tramandate dalle civiltà medievali sono uno dei messaggi storici più vivi e vitali arrivati fino a noi.

Se la recensione vi ha incuriosito, potete acquistare il libro a questo link .

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale