Historie Medievali feudal Japan: come iniziò il Giappone feudale
A quale periodo si fa risalire l'inizio del Giappone Feudale? Ebbene, istituzionalmente l'inizio dell'era feudale o medievale viene fatta coincidere con l'anno 1185. In quest'anno termina il prospero periodo Heinan e comincia quello detto Kamakura, a cui abbiamo dedicato un articolo che potete consultare qui. Infatti, nel 1185 termina la cosiddetta guerra civile di Genpei tra i clan Minamoto e Taira. La sconfitta di quest'ultimo nella battaglia di Dan-no-ura determinò la nascita dello shogunato Kamakura, con a capo Minamoto no Yoritomo (il primo shogun nel senso comunemente percepito del termine), dando effettivamente inizio al periodo feudale giapponese.
Pagina di un libro illustrato sull'invasione mongola |
Da allora il titolo di shogun divenne ereditario e il Giappone incominciò a essere governato da una oligarchia militare (bakufu): con lo shogunato, le élite e la popolazione si divisero in caste; pertanto, si creò un'organizzazione sociale per certi versi simile ai sistemi feudali occidentali controllata dai samurai, dai gokenin, basata sulla concessione di terre ai militari e sul rapporto signore-vassallo. Quindi questo periodo fu favorevole ai samurai, alle caste militari, e si assistette allo sdoppiamento della gestione del potere, in mano agli emergenti militari ma ancora condizionato dai cortigiani imperiali.
Successione dinastica degli shogunati e un sistema di vassallaggio (lo shogun che distribuisce le sue terre ai samurai) presente fra le varie caste dei samurai, generarono una società molto simile a quella feudale occidentale. Per questa ragione, quest'era verrà conosciuta come quella del Giappone feudale, che avrà tre periodi: oltre a quello dello shogunato Kamakura infatti, si avranno quelli di Ashikaga e Tokugawa.
Commenti
Posta un commento