Due monete dichiarate tesoro

Immaginate di essere in un campo e di essere dotati di metal detector. All'improvviso il vostro rilevatore comincia a suonare: scavate e ritrovate delle monete vecchie di secoli! E' quello che è successo a Stephen Lewis nel febbraio del 2019, e le monete che ha ritrovato sono realmente preziose. Scopriamolo insieme.

Le due monete ritrovate

Siamo nello Shropshire, nei pressi di Birmingham in Inghilterra. Le due monete trovate da Lewis sono due semole d’argento di 700 anni, battute nel corso del regno di Edoardo III e quindi fra il 1356 ed il 1361. “Queste due semole andarono probabilmente perse, scivolarono fuori da una borsa quasi 700 anni fa. È difficile quantificare, per chi le perse, a cosa ammontasse questa perdita ma, a metà del XIV secolo, due semole avrebbero consentito di comprare un’oca e un paio di candele di sego”, avrebbe dichiarato la curatrice degli Shropshire Museums, la dottoressa Emma-Kate Lanyon.
I rappresentati del museo hanno affermato che mireranno a raccogliere la somma di denaro necessaria per acquistarli e tenerli in mostra a Shrewsbury, in quanto si tratta di un tesoro estremamente prezioso, così come dichiarato a seguito di perizie effettuate.
Il tesoro verrà affiancato ad altri due penny d'argento, datati all'epoca di Edoardo il Confessore, quindi fra il 1044 ed il 1046, e ritenuti pezzi rarissimi. Infatti Emma-Kate Lanyon afferma che si sa molto poco di quel periodo, ed il villaggio dove sono stati ritrovati i due penny non è stato neppure menzionato nei documenti medievali del tempo.




I due penny dell'epoca di Edoardo il Confessore

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale