Due monete dichiarate tesoro
Immaginate di essere in un campo e di essere dotati di metal detector. All'improvviso il vostro rilevatore comincia a suonare: scavate e ritrovate delle monete vecchie di secoli! E' quello che è successo a Stephen Lewis nel febbraio del 2019, e le monete che ha ritrovato sono realmente preziose. Scopriamolo insieme.
Le due monete ritrovate |
Siamo nello Shropshire, nei pressi di Birmingham in Inghilterra. Le due monete trovate da Lewis sono due semole d’argento di 700 anni, battute nel corso del regno di Edoardo III e quindi fra il 1356 ed il 1361. “Queste due semole andarono probabilmente perse, scivolarono fuori da una borsa quasi 700 anni fa. È difficile quantificare, per chi le perse, a cosa ammontasse questa perdita ma, a metà del XIV secolo, due semole avrebbero consentito di comprare un’oca e un paio di candele di sego”, avrebbe dichiarato la curatrice degli Shropshire Museums, la dottoressa Emma-Kate Lanyon.
I rappresentati del museo hanno affermato che mireranno a raccogliere la somma di denaro necessaria per acquistarli e tenerli in mostra a Shrewsbury, in quanto si tratta di un tesoro estremamente prezioso, così come dichiarato a seguito di perizie effettuate.
Il tesoro verrà affiancato ad altri due penny d'argento, datati all'epoca di Edoardo il Confessore, quindi fra il 1044 ed il 1046, e ritenuti pezzi rarissimi. Infatti Emma-Kate Lanyon afferma che si sa molto poco di quel periodo, ed il villaggio dove sono stati ritrovati i due penny non è stato neppure menzionato nei documenti medievali del tempo.
I due penny dell'epoca di Edoardo il Confessore |
Commenti
Posta un commento